La città e le sue trasformazioni osservate attraverso le nuove tecnologie

Milano, 6 e 20 luglio 2015

Il Politecnico di Milano dedica il mese di luglio alla città e alle sue trasformazioni osservate con l'utilizzo delle nuove tecnologie. Due gli appuntamenti da non perdere: "Post metropoli. Un atlante dei processi di trasformazione in corso nelle grandi aree urbane italiane" e "Urbanscope. Auscultiamo la città".

POST METROPOLI

Un atlante dei processi di trasformazione in corso nelle grandi aree urbane italiane

Lunedì 6 luglio 2015 Ore 10.00
Aula Rogers Politecnico di Milano Via Ampére, 2 - Campus Leonardo

Come sta cambiando la "città" in Italia? Pur essendo disponibile un vasto patrimonio di dati, finora non esisteva un osservatorio che ne monitorasse stabilmente le trasformazioni in atto. Nel corso dell'incontro sarà presentato l'Atlante dei territori post-metropolitani, un database open source che ricostruisce i processi di trasformazione urbana in corso in Italia, con particolare attenzione a ciò che sta accadendo nelle grandi regioni urbane.

Un patrimonio di informazioni particolarmente strategico nel momento in cui si sta affrontando la sfida dell'istituzione delle città metropolitane. Le aree urbane indagate sono: Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo cui si aggiungono due geografie urbane interessanti per definire la dimensione del "post metropolitano", la Gallura e la Sicilia Sud - Orientale. Altre tre città metropolitane Bologna, Genova, Bari, sono in corso di esplorazione grazie all'adesione di altre università italiane.

L'Atlante è l'esito del lavoro dei primi due anni del Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN) "Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità", coordinato dal Politecnico di Milano, prof. Alessandro Balducci.

Parteciperanno all'evento i rappresentanti delle principali città metropolitane italiane.

» programma

URBANSCOPE

Auscultiamo la città

Lunedì 20 luglio 2015 Ore 11.00 Aula Magna Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Campus Leonardo

Telefonate, tweet, "checking" ... le persone che vivono in una città oggi si scambiano milioni di dati e informazioni attraverso smartphone e tablet. Questi segnali possono essere interpretati come le "pulsazioni" di un organismo vivente: leggendole e analizzandole - "auscultando" le città - essi consentono di cogliere alcuni indizi sulle trasformazioni che stanno attraversando i centri urbani in modo fortemente anticipato rispetto ai tradizionali sistemi basati su dati amministrativi. Naturalmente, per riuscirci occorre disporre di nuovi strumenti di analisi, in grado di cogliere, all'interno di una grande mole di dati, le dinamiche più significative in atto.

Il progetto Urbanscope del Politecnico di Milano vuole essere proprio una sorta di "macroscopio urbano", una lente cioè che, applicata a questi segnali deboli, fornisca informazioni utili a chi voglia comprendere e guidare le trasformazioni delle città: istituzioni, mondo dei media e società civile. Il 20 luglio, in particolare, verrà presentata una prima applicazione di questo strumento alla città di Milano, per individuarne dinamiche sociali, luoghi di attrazione e connessioni internazionali.

Partecipano il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Francesco Micheli e Ferruccio De Bortoli.

» Programma

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: