Glenn Murcutt a Cersaie 2015

Lectio magistralis

Bologna, martedì 29 settembre 2015 dalle ore 11.00

L'architetto australiano Glenn Murcutt sarà ospite al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno.

Martedì 29 settembre terrà una lectio magistralis presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere.

Glenn Murcutt nasce a Londra nel 1936, elabora costruzioni ecologiche in armonia col clima e col paesaggio utilizzando materiali "semplici", definendo questo tipo di architettura come funzionalismo ecologico. Ha studiato architettura al Sydney Technical College della University of New South Wales. Nel 1969 ha fondato lo studio di architettura che porta il suo nome. Da allora, ha creato un'opera suggestiva di edifici sostenibili rispettosi dell'ambiente.

Glenn Murcutt ha anche un'importante attività accademica internazionale: è titolare di una cattedra alla University of New South Wales ed è stato visiting professor in università come la Yale University, la University of Pennsylvania, la Helsinki University Of Technology, la Aarhus University e molte altre.

Oltre a vincere il premio Pritzker nel 2002, l'architetto ha ricevuto anche la Medaglia Alvar Aalto nel 1992, il Green Pin of Denmark per l'architettura ecologica nel 1999 e la Medaglia d'oro dell'American Institute of Architects nel 2009. Inoltre, è membro onorario del Royal Institute of Architects d'Irlanda e dell'American Academy of Arts and Letters. Dal 2010 è Membro della Giuria Internazionale del premio internazionale Pritzker per l'architettura.

Appuntamento: martedì 29 settembre 2015 ore 11.00
Palazzo dei Congressi di BolognaFiere.

Cersaie, 28 settembre - 2 ottobre - Bologna 

web www.cersaie.it

pubblicato il: