L'immagine della città | Trasformazioni del paesaggio urbano e la rappresentazione fotografica

Modena, mercoledì 9 settembre 2015 ore 21

Conferenza, presso i Giardini Ducali, con Giovanni Leoni professore ordinario di storia dell'architettura all'Università di Bologna e Michele Smargiassi giornalista di "La Repubblica" curatore del blog Fotocrazia.

L'immagine della città costruita è parte della percezione che ne hanno i cittadini che la vivono. La sua rappresentazione fotografica concorre alla lettura critica delle profonde trasformazioni dello spazio urbano prodotte nella seconda metà del Novecento in Italia. Lo sguardo degli autori, che nel tempo e con diversi metodi di indagine e sensibilità hanno raccontato la città contemporanea, aiuta a coglierne aspetti essenziali. In tale senso la fotografia è uno dei linguaggi culturali di maggiore interesse col quale proporre una riflessione sulla città.

Partendo da una analisi della cultura del progetto e dei linguaggi architettonici che hanno lasciato segni tangibili per la trasformazione della forma urbana, nel corso della serata, attraverso un ricco album di immagini di diversi autori, saranno poste in relazione la formazione del paesaggio urbano contemporaneo e la sua interpretazione fotografica, che si trasforma con la città stessa.

Appuntamento: mercoledì 9 settembre 2015 ore 21:00 | La partecipazione è libera
Giardini Ducali, Corso Canalgrande | in caso di maltempo la conferenza si svolgerà in altra sede.

Si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta. Per gli architetti: sono assegnati 2 crediti formativi.

Info www.cittasostenibile.it

Giovanni Leoni, professore ordinario di storia dell'architettura all'Università di Bologna, si occupa di architettura contemporanea. Ha pubblicato numerosi testi sull'architettura europea e internazionale del Secondo Novecento tradotti in diverse lingue e studi sulla Modena del Novecento e contemporanea, fra cui Città e architetture. Il Novecento a Modena (Franco Cosimo Panini 2013)

Michele Smargiassi, giornalista di "La Repubblica", è curatore del blog Fotocrazia. Fra i suoi saggi: La famiglia fotogenica pubblicato negli Annali della Storia d'Italia Einaudi (2004) e Ora che ci penso. La storia dimenticata delle cose quotidiane (Dalai 2011) Tra gli scritti su Modena, si ricorda il saggio pubblicato nel volume Gli occhi sulla città. Il centro storico di Modena nella fotografia contemporanea (F. Motta1994)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: