La XII edizione di Urbanpromo sbarca alla Triennale

Milano, dal 17 al 20 novembre 2015

Appuntamento alla Triennale di Milano dal 17 al 20 novembre per la XII edizione di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale, organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

Sette le aree tematiche che definiscono il palinsesto dei convegni.Tre sezioni si collocano nella tradizione di Urbanpromo: la trasformazione urbana, nella quale convergono i programmi complessi, i beni immobiliari pubblici e privati, le infrastrutture; il marketing urbano che presenta le migliori pratiche di rivitalizzazione delle attività economiche nei centri urbani; il social housing che mantiene in Urbanpromo l'unico luogo nazionale di costruzione e divulgazione delle politiche abitative più avanzate.

Due sezioni danno visibilità ai due principali canali di finanziamento della rigenerazione urbana: energie e sostenibilità. Si spazia dall'alimentazione energetica delle città alla gestione dei rifiuti e all'agricoltura urbana, e si giunge alle smart city, esplorando le opportunità proposte dalla ricerca e dall'innovazione tecnologica.

Particolare attenzione è rivolta al ciclo di programmazione comunitaria europa 2020. L'anno scorso è stata anche introdotta una sezione dedicata all'EXPO, che in questa edizione viene ripresa sia per tracciare un bilancio dell'esperienza che - soprattutto - per valutare le prospettive future del sito che ha ospitato la manifestazione.

Molte delle iniziative, articolate in quattro tipologie (convegni istituzionali, corsi formativi, conferenze scientifiche, sessioni poster), garantiscono il riconoscimento di crediti formativi professionali.

Appuntamento: dal 17 al 20 novembre 2015
Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6, 20121. Milano.

Il programma delle iniziativeurbanpromo.it

pubblicato il: