Klimahouse. Convegno su Design e Funzione

Tra i relatori: Thomas Herzog, Carlo Ratti e Thomas Auer

Fiera Bolzano, 28 e 31 gennaio 2016

Il consumo energetico in campo edile, il ruolo dell'Agenzia Casaclima, l'utilizzo delle energie rinnovabili nelle facciate, il design nei prospetti modulari, i progetti di uffici più innovati degli ultimi 25 anni. Ma anche edifici NZEB e risanamento energetico degli edifici. Sono le tematiche sviluppate al convegno  "Design e funzione", che si terrà nell'ambito della manifestazione Klimahouse, nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2016. 

Tra i relatori spicca il nome di Carlo Ratti, inventore, docente e attivista, oltre che architetto e ingegnere, segnalato da Wired Magazine nella smart list delle "50 persone che cambieranno il mondo". Il professore interverrà nella giornata del 29 gennaio, per parlare di "Senseable Cities": del crescente utilizzo di sensori e dispositivi elettronici portatili, responsabili di un nuovo approccio nella ricerca del settore edile. Altro tema: le città e il cambiamento radicale che hanno subito, sia nel modo in cui vengono vissute sia per gli strumenti attraverso i quali vengono progettate.

La giornata sarà introdotta dall'architetto Stefano Fattor, presidente dell'Agenzia CasaClima, che illustrerà il ruolo dell'Agenzia nella definizione di un modello di efficienza energetica e di sviluppo sostenibile. Come si può raggiungere il comfort diminuendo il consumo energetico ed utilizzando meno tecnologia? È la questione sulla quale inviterà a ragionare il professore Thomas Auer, partner e managing director della Transsolar Energietechnik GmbH di Monaco.

L'ing. Michael Reifer (Frener und Reifer Metallbau Srl, Bressanone) relazionerà sull'utilizzo delle energie rinnovabili nelle facciate. Seguirà l'intervento di Wolfram Sparber, direttore d'Istituto per le energie rinnovabili, EURAC, Bolzano, sul design della facciata modulare.

Il 30 gennaio interverrà, tra gli altri l'architetto Thomas Herzog, professore di architettura all'Università di Monaco, che illustrerà diversi progetti innovativi di uffici che sono stati realizzati negli ultimi 25 anni. Introdurrà la giornata Ulrich Santa, direttore dell'Agenzia CasaClima. 

La trasparenza dell'involucro edilizio, è il tema su cui verterà l'intervento dell'ingegnere e architetto Lucio Blandini, direttore dello Studio Werner Sobek di Stoccarda. Dei metodi introdotti dai nuovi decreti sulla certificazione energetica parlerà l'ing. Matteo Rondoni dell'Agenzia CasaClima. I nodi taciuti dello sviluppo urbano sostenibile e l'incremento di temperatura del pianeta e le emissioni di CO2 saranno gli argomenti su cui relazionerà il prof. Federico M. Butera, professore di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano.

Due crediti formativi crediti per architetti, periti industriali e geometri in fase di richiesta.

Appuntamento: 29 e 30 gennaio 2016, Sala Elena Walch
presso il Centro Congressi Four Points by Sheraton, direttamente accanto alla fiera.

Klimahouse: 28 - 31 gennaio 2016 (9.00/18.00) - Fiera Bolzano

+ info e programmi: www.fierabolzano.it

pubblicato il: