Milano, città d'acqua

mostra a cura di Stefano Galli

Milano, fino al 14 febbraio 2016

Dopo il grande successo di pubblico della mostra "Milano tra le due guerre" con oltre 40.000 visitatori a Palazzo Morando in soli due mesi, l'Associazione Spirale d'Idee torna nelle sale di via Sant'Andrea 6 con un nuovo progetto espositivo per raccontare l'importanza dell'acqua nella storia del capoluogo lombardo.

La mostra, a cura di Stefano Galli, promossa da Comune di Milano | Cultura, Servizio Musei Storici, fino al 14 febbraio 2016 a Palazzo Morando, presenta 150 immagini d'epoca, provenienti da archivi pubblici e privati, oltre a documenti inediti e materiale cartografico per testimoniare la ricchissima presenza d'acqua in città fin dalla sua fondazione, come elemento cardine attorno al quale si è costruita la fisionomia dell'urbe, la sua prosperità e la sua fortuna storica.

L'esposizione intende così documentare la "storia d'acqua" di Milano a partire dalle cronache due-trecentesche di Bonvesin de la Riva e di Galvano Fiamma che descrivevano la città ambrosiana come ricca di rogge e canali lussureggianti e pescosi, e disseminata di mulini. Si passerà poi a documentare l'importante ruolo assunto dall'acqua per la difesa militare della città, nonché per la sua crescita economica e industriale.

Il percorso espositivo è corredato da sezioni dedicate a curiosità quali la presenza di "fonti miracolose" e il mistero dei battisteri e delle fontane ottagonali; la storia dell'Idroscalo, costruito per ospitare l'atterraggio degli idrovolanti, e quella della Darsena che, per alcuni decenni, è stato l'ottavo porto italiano per traffico di merci. Poi ancora l'esperimento dell'uomo scafandro sul Naviglio grande nel Settecento; le ragioni che hanno salvato l'Acquario Civico dalla demolizione e altri aneddoti. A conclusione un excursus storico sugli impianti di depurazione delle acque reflue: dalle "marcite" di epoca cistercense (secc. VIII - X) ai moderni impianti di Nosedo e San Rocco.

Milano, città d'acqua
La mostra è aperta fino al 14 febbraio 2016
Sede: Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, via sant'Andrea 6 - Milano.

Orari: martedì- domenica: 10.00-19.00 | Giovedì: 10.00 - 22.30
La biglietteria chiude un'ora prima

+ info: www.mostramilanoacqua.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: