ABDR temi, opere e progetti

presentazione editoriale al MAXXI

Roma, giovedì 31 marzo 2016, 18:30 - 20:00

Il MAXXI ospita un incontro con lo studio ABDR architetti associati [ www.abdr.it ] in occasione della presentazione del volume di Dario Costi edito da Electaarchitettura dedicato al loro lavoro.

Il volume documenta i più significativi episodi di questa grande mole di lavoro e costruisce il primo regesto completo dei progetti e delle opere di oltre trent'anni, dalla fondazione dello studio ad oggi. Dario Costi rilegge ed ordina questi materiali, portando la riflessione sui temi sottesi alle architetture, indagando i nessi tra riflessione teorica e sperimentazione progettuale indotti dal dialogo critico permanente con la città contemporanea nella sua complessità e nella sua costruzione. Un saggio di Claudia Conforti ricostruisce e contestualizza le vicende intellettuali e professionali dei quattro soci dagli anni giovanili romani all'affermazione internazionale dei nostri giorni.

Durante l'incontro saranno affrontati alcuni dei temi più significativo del lavoro dello studio: dal dialogo con l'ingegneria alla capacità di coniugare forma e tecnologia, dalla riflessione sul tema dell'edificio pubblico al rapporto tra nuovo e antico.

Progetto ABDR |foto di Sergio D'Afflitto Stazione F.S. di Roma Tiburtina | fonte wikipedia |

Introduce
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura

Intervengono
Gregorio BottaFrancesco CelliniFrancesco Dal Co e Francesco Scoppola

Sono presenti anche gli architetti di ABDR: Maria Laura ArlottiMichele Beccu, Paolo Desideri e Filippo Raimondo .

Appuntamento: giovedì 31 marzo 2016, 18:30 - 20:00

Sede: Sala Guido Reni - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A - Roma
ingresso libero fino a esaurimento posti

+ infowww.fondazionemaxxi.it


ABDR architetti associati

ha sede in Roma ed è costituito da Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo - con origini, peculiarità ed interessi di ricerca affini ma differenti. Lo studio ABDR costituisce nel panorama italiano uno straordinario e qualificato esempio di office internazionale di architettura contemporanea capace di esplorare a fondo le potenzialità espressive ed il ruolo strategico dell'architettura.

Tra le più recenti realizzazioni: il restauro e l'ampliamento del Palazzo delle Esposizioni a Roma (2007); la Nuova Stazione Alta Velocità "Roma Tiburtina" (2011); le nuove stazioni della Linea Metropolitana B1 a Roma (2012; il Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze (2011/14); il restauro e l'ampliamento del Museo Archeologico Nazionale a Reggio Calabria (in corso di realizzazione); la nuova Stazione alta velocità di Casablanca (in corso di realizzazione.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mar 31

ABDR temi, opere e progetti presentazione editoriale al MAXXI
Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A - Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario