300 eventi diffusi in città per Green City Milano 2016

Parchi, giardini condivisi, orti, cascine, cortili privati verranno aperti al pubblico. Laboratori, passeggiate, e tanto altro

Milano, 13 - 15 maggio 2016

Circa 300 eventi in programma in tutta la città, realizzati da oltre 120 enti organizzatori tra privati cittadini, associazioni, comitati e aziende. Dal 13 al 15 maggio 2016, nella capitale lombarda va in scena la nuova edizione di Green City Milano, la manifestazione partecipata e diffusa dedicata al verde, promossa dal Comune di Milano e prodotta da h+ grazie al sostegno dei main sponsor Coop Lombardia e Irritec.

"La Natura entra in città" è il fil rouge che unisce gli eventi della manifestazione, evidenziando l'importante ruolo del verde nella dimensione urbana.

Un evento diffuso

La manifestazione prende le sembianze di un festival diffuso, coinvolgendo tutte le zone di Milano con moltissimi eventi legati al mondo del green e dedicati a chi ogni giorno se ne prende cura.

Orto comune Niguarda

Parchi, giardini condivisi, orti, cascine, cortili privati verranno aperti al pubblico. Saranno realizzati laboratori per bambini, itinerari in bicicletta, passeggiate, incontri, yoga nei parchi e tanti altri appuntamenti educativi e di intrattenimento alla scoperta di nuovi luoghi della città.

Un mercato dei fiori a BASE Milano: allestimento di Lisa Corti

Per l'apertura e la chiusura di Green City Milano 2016 verranno organizzati due momenti speciali. A inaugurare la tre giorni sarà infatti - venerdì 13 maggio dalle ore 14:00 - un coloratissimo Mercato dei Fiori a BASE Milano, che ospiterà alcuni fioristi della città, coinvolgendo i milanesi in una grande festa di apertura - a partire dalle 18:30 - con aperitivo e musica a tema green tra fiori, colori e le stampe inconfondibili della designer Lisa Corti.

L'allestimento di Lisa Corti interpreta gli spazi di BASE Milano con tonalità e sfumature intense e brillanti, come solo i suoi tessuti sanno fare, per enfatizzare ancora di più il valore del pezzo unico, caratteristica di ogni prodotto della designer.

Tetto verde di Lufthanza

Infatti saranno 14 gudri, delle bedcover impunturate a mano, a creare sulle arcate della hall centrale delle quinte scenografiche come fossero arazzi appesi alle pareti e sprigionando tutto il fascino dei mercati orientali e degli agrumeti etiopi, del paesaggio indiano e delle calde terre africane.

Grazie ad un mix di stampe floreali e pattern geometrici, i tessuti di Lisa Corti dialogano e rendono unico ogni tipo di spazio e mai come in questo caso sono il perfetto scenario per un evento collettivo e partecipato che coinvolge tutta la città di Milano.

La semina collettiva di un prato fiorito alla Martesana

A chiudere Green City Milano 2016 - domenica 15 maggio dalle ore 17:45 - la semina collettiva di un prato fiorito, all'interno di un'area verde prima abbandonata e da poco riqualificata, con un progetto partecipato che vedrà - a partire dalle 16.30 - l'inaugurazione ufficiale del nuovo Giardino pubblico Martesana/Sammartini che - con il percorso ciclopedonale della Martesana - collega via Sammartini e il Naviglio Martesana.

Un intervento simbolico di ‘rammendo' della città in un lembo di terra che così rinasce e rifiorisce, ispirato al leitmotiv di questa edizione, "La Natura entra in città": per trovare il verde che si fa spazio in maniera spontanea nella dimensione urbana o viene portato dove non c'è dai cittadini, con l'obiettivo di valorizzare la biodiversità presente a Milano.

Le Apecar info point

Le Apecar info point sono un'altra novità di questa edizione: durante la tre giorni saranno attivi punti informativi diffusi nelle diverse zone della città, con Apecar itineranti dove verrà distribuito il materiale informativo della manifestazione e verranno raccontati gli eventi, con l'obiettivo di mettere in connessione le attività affini o vicine tra loro.

Sarà inoltre presente un info point presso Expo Gate, aperto durante tutto il festival. Green City Milano si inserisce inoltre nel programma di AfterExpo, una grande festa a un anno da EXPO 2015.

Altri eventi: proposte musicali, passeggiate, yoga e molto altro

Nelle aiuole di Piazza della Scala le rose Susan Daniel rifioriscono grazie all'impianto di irrigazione a goccia di Irritec e i cittadini sono invitati a ricevere una rosa. L'Apecar Viviverde Coop si muoverà per le strade milanesi e sosterà in diverse piazze regalando ai cittadini i semi Viviverde per l'orto e per il giardino.

Un palinsesto di proposte musicali, fra tradizione colta e popolare, animerà varie cascine della città come Cascina Linterno, Cascina Campazzo, Abbazia di Chiaravalle, Cascina Biblioteca Chiesa Rossa grazie a Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale. 

Healing garden dell'Ospedale San Carlo Borromeo

Molteplici gli eventi previsti al Museo Botanico e a Villa Lonati: a Villa Lonati l'Associazione AmbienteAcqua Onlus propone laboratori sulla gelsicoltura e la creazione di "Bombe di semi", che fioriranno nelle zone abbandonate; fra il Museo Botanico e Villa Lonati si terrà una Caccia al tesoro per adulti e bambini in collaborazione con Comunemente Verde; al Museo Botanico un "percorso d'acqua" lungo i canali per osservare la flora e la fauna del luogo. 

Il Gruppo Lufthansa dona al giardino condiviso di via Scaldasole un gioco permanente per i bambini e apre con un aperitivo il proprio terrazzo nella sede di Via Imbonati. Alcuni giardini nascosti della Milano storica vengono aperti in un itinerario fra giardini e cortili "in fiore" da 5Vie art+design e il Giardino delle Arti di via Palestro riapre al pubblico per l'occasione svelando i suoi 12 alberi secolari.

Anche i grandi parchi sono protagonisti di Green City Milano 2016: al Parco Segantini una giornata dedicata ai bimbi e al verde in cui si impara anche a fare il pane; al Boscoincittà passeggiate guidate; apertura "ufficiale" di Cascina Linterno accompagnata dal Mercato dell'Artigianato Creativo; l'Associazione Borgo di Chiaravalle organizza passeggiate guidate e libere nel Parco della Vettabbia, Depuratore di Nosedo, Borgo di Chiaravalle, Abbazia di Chiaravalle, con punti ristoro e, al termine, laboratori a cura di Terra Rinata.

Si rinnova l'interesse per gli eventi legati al benessere con una serie di appuntamenti quotidiani di yoga nel verde nei diversi parchi della città. Il verde come fonte di benessere viene raccontato anche attraverso il progetto "healing gardens" dell'Ospedale San Carlo Borromeo.

GREEN CITY MILANO. LA NATURA ENTRA IN CITTÀ 
Dal 13 al 15 maggio 2016 a Milano, circa 300 eventi diffusi in tutta la città

web www.greencitymilano.it

Festa di inaugurazione Green City Milano Mercato dei Fiori,
aperitivo e Musica dal vivo venerdì 13 maggio dalle 18:30 alle 22:00
BASE Milano, via Bergognone 34, web www.base.milano.it

Appuntamento finale Green City Milano
Inaugurazione Giardino pubblico Martesana/Sammartini con semina collettiva: domenica 15 maggio a partire dalle 16.30 (semina alle 17:45) Giardinetti Martesana/Sammartini, via Sammartini 130 e via Tofane, Zona 2

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: