Identità e visioni. Montisola in mostra, esposizione di architettura

Un percorso narrato attraverso modelli di architettura, progetti e disegni, testi, fotografie e video

Monte Isola (BS), 11 giugno - 10 luglio 2016

Il Palazzo del Turismo nel borgo storico di Peschiera Maraglio, in provincia di Brescia, ospita un'esposizione di architettura dedicata alla valorizzazione del paesaggio e del turismo dell'isola lacustre del Lago di Iseo, che racconta il carattere del luogo e i possibili sviluppi futuri.

La rassegna, a cura dell'architetto Marcello Corti e promossa dal Comune di Monte Isola, si compone come un racconto di architettura che coinvolge passato, presente e futuro dell'isola lacustre più grande d'Europa, dal 2007 inserita tra "I Borghi più belli d'Italia". Un percorso narrato attraverso modelli di architettura, progetti e disegni, testi, fotografie e video che permettono allo spettatore di compiere un viaggio di conoscenza nel tempo e nello spazio, tra identità e visioni future.

Le proposte per la riqualificazione urbana

Le proposte progettuali, sviluppate con un approccio sensibile nei confronti di contesti naturalistici e paesaggistici, hanno l'intento di sensibilizzare su temi di pubblica utilità quali la riqualificazione degli spazi comuni e la valorizzazione territoriale e architettonica in ambiti collettivi.

Le due proposte d'intervento, attorno alle quali si articola la mostra, sono elaborate in contesti dell'isola di alto pregio ambientale e storico: Palazzo Zirotti e il lungolago nella località Ere.

Entrambi i progetti ridisegnano gli spazi mantenendo una continuità funzionale nel tempo, traducendo la loro origine in un linguaggio contemporaneo e per gli odierni bisogni. I

l primo relativo a Palazzo Zirotti o "Casa del Dottore" trova nuovo uso in una struttura pubblica per lo sport e il benessere della persona, il secondo, oggi area adibita a balneazione, viene ripensata con la stessa vocazione turistica e di ricezione con camminamenti, spazi di ristoro e bike sharing e attrezzata per essere vissuta sia di giorno sia la sera, grazie al confluire nell'area di tutti i mezzi di spostamento dell'isola.

«Le aree di progetto - spiega l'architetto Marcello Corti, curatore della mostra - sono state selezionate a seguito di un'attenta analisi; si tratta di aree che attualmente presentano criticità ma che al contempo hanno una grande potenzialità di riqualificazione ambientale. Le proposte progettuali, sono state sviluppate con l'obiettivo di favorire la promozione del territorio e le attività turistiche dell'isola».

«La mostra - evidenzia il sindaco Fiorello Turla - intende proporsi non come evento fine a se stesso ma come punto di partenza di un percorso di valorizzazione dell'isola e del suo sviluppo in ambito paesaggistico e turistico».

Appuntamento: 11 giugno - 10 luglio 2016
Palazzo del Turismo, loc. Peschiera Maraglio, 151, Monte Isola (BS)

+info: www.montisolainmostra.it

pubblicato il: