Le Olimpiadi e Paralimpiadi come opportunità di riqualificazione urbana per Roma

Roma, martedì 31 maggio alle ore 15.00

In vista della candidatura di Roma alle prossime competizioni, alla Casa dell'Architettura, l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e il Comitato Roma 2024 discuteranno delle Olimpiadi e Paralimpiadi come opportunità per riqualificare la città.

Dopo i saluti di Alessandro Ridolfi, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, interverrà sulla vision della candidatura olimpica Luca Cordero di Montezemolo, presidente del Comitato Roma 2024,  e Luca Pancalli, vicepresidente del Comitato Roma 2024 e presidente del Comitato Italiano Paralimpico, tratterà il tema Olimpiadi e Paralimpiadi: opportunità per migliorare la città.

Nel corso dell'evento Diana Bianchedi, coordinatore generale del Comitato Roma 2024, parlerà di Legacy della candidatura olimpica e Paola Protopapa, atleta, racconterà l'esperienza delle Paralimpiadi per uno sportivo.

Franco Vollaro, delegato OAR per i rapporti con il Comitato Roma 2024, introdurrà la seconda parte dei lavori a cui parteciperanno Lorenzo Bellicini, direttore Cresme Ricerche SpA, che interverrà su Città e Olimpiadi: una breve storia tra costi e opportunità; Francesco Romussi, che parlerà di Venue Planning Manager, Masterplan Comitato Roma 2024, Renata Ferri, architetto, Area Gestione Patrimonio e Consulenze, Impianti CONI, che si soffermerà su I principali impianti sportivi di Roma 1960.

Aldo Olivo, segretario OAR e Coordinatore Osservatorio Accessibilità, presenterà i Progetti futuri di collaborazione tra Ordine Architetti Roma e Comitato Roma 2024, Fabrizio Vescovo, direttore del corso post lauream "Progettare per tutti senza barriere", tratterà il tema L'accessibilità urbana come "valore aggiunto". Chiuderà i lavori con i saluti conclusivi Giovanni Malagò, presidente CONI.

La partecipazione all'evento dà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi per gli architetti.
Obbligatoria la registrazione (on line su www.architettiroma.it).

Appuntamento: martedì 31 maggio alle ore 15.00 - 19.15
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: