Oltre il Tevere: il Gianicolo tra ville e poeti

Tour organizzato da In/Arch Lazio

Roma, domenica 19 giugno 2016 ore 16.00

Nell'ambito del ciclo di incontri "Passeggiate romane", l'In/Arch Lazio invita all'appuntamento "Oltre il Tevere: il Gianicolo tra ville e poeti", che si terrà domenica 19 giugno.

La passeggiata inizia con una visita all'orto botanico, questo importante complesso di piante, inserito in una cornice paesaggistica ancora intatta, quella delle pendici del Gianicolo, che testimonia la qualità di uno spazio in cui la città antica (Trastevere) si relazionava, senza soluzione di continuità, con la natura e il panorama.

Proseguiremo alla scoperta del Gianicolo, iniziando da una sua gemma nascosta: la villa del Bosco Parrasio, donata dal re Giovanni V del Portogallo all'Accademia dell'Arcadia per i suoi convegni, sede di declamazioni poetiche e tuttora proprietà dell'Accademia. Arriveremo infine a villa Sciarra, porzione superstite di un importante complesso in origine esteso a valle fino a S. Cosimato.

Il quartiere edificato a partire da inizio ‘900 sulle pendici del colle, una "Trastevere alta", presenta lungo le vie Nicola Fabrizi, Dandolo e limitrofe alcune importanti architetture residenziali, opera di progettisti come Aschieri, Sabbatini, Limongelli, Giorgio Calza Bini, esponenti di una modernità romana che da suggestioni vernacolari approda, attraverso l'esperienza novecentista, a un razionalismo di qualità notevole.

La passeggiata ha quindi un duplice interesse: la ricostruzione della relazione fra la città e la campagna di ville e vigne che la avvolgeva nel passato preunitario, qui ancora leggibile per una notevole estensione: correlata a questa, la ricchezza degli scorci e dell'orografia, posta a creare paesaggi distinti ed individuati. E accanto a questa relazione, l'inserimento nella giacitura orografica di grande suggestione - si pensi alla relazione a distanza con l'altra eminenza orografica, il colle Aventino al di là del fiume - di alcuni esempi di architetture del ‘900 di alta qualità estetica e urbana.

Tre i crediti formativi riconosciuti agli architetti.

Programma:

16:00 | Introduzione e coordinamento a cura di Valentina Piscitelli 
16:15 | Oltre il Tevere: il Gianicolo e le sue pendici.
(A. Mazza / V. Piscitelli)

17:20 | Fra Barocchetto e Razionalismo: il Gianicolo moderno.
(A. Mazza / V. Piscitelli)

18:45 | Domande e risposte
19:00 | Saluti e ringraziamenti

Appuntamento: domenica 19 giugno 2016 ore 16.00
Ingresso Orto Botanico, largo Cristina di Svezia | Costo di partecipazione: € 15,00.

info e iscrizioni: www.inarchlazio.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: