Riciclo e riuso in edilizia, i temi del convegno Costruire a Zero Rifiuti

Roma, giovedì 30 giugno 2016 alle 14:00

L'Università La Sapienza e l'Ordine degli Architetti di Roma organizzano, alla Casa dell'Architettura il 30 giugno 2016, il convegno Costruire a Zero Rifiuti: prevenzione, upcycling, superuse degli scarti in edilizia. L'incontro si pone l'obiettivo di dar vita ad un dibattito riguardante le strategie e gli strumenti progettuali che permettono di intervenire nel settore dell'architettura contenendo la produzione di rifiuti. Si parlerà di nuovi metodi progettuali e tecnologie innovative che rendono possibile il reinserimento dei materiali di scarto nel processo edilizio.

L'organizzazione dell'evento segue la recente pubblicazione del volume, che sarà presentato nell'occasione,  "Costruire a zero rifiuti. Strategie e strumenti per la prevenzione e l'upcycling degli scarti in edilizia", edito da FrancoAngeli e firmato dall'arch. Paola Altamura.

Durante l'evento saranno messi a sistema alcuni esempi internazionali di ricerca e progettazione nell'ambito del riuso e verrà affrontato il tema della selezione e della reperibilità dei materiali costruttivi di riciclo e di recupero. 

Il dibattito mirerà alla sensibilizzazione nei confronti di un modello di progettazione "circolare", in cui il riuso diventa un passaggio chiave nel processo costruttivo. Il recupero deve puntare a massimizzare la rigenerazione del patrimonio costruito esistente, a riciclare quanto più possibile i materiali costruttivi, secondo un'operazione di upcycling, e riutilizzare gli elementi attraverso il superuse. 

La normativa italiana si è recentemente dimostrata molto sensibile al tema del recupero e della reintroduzione delle materie prime nella filiera edilizia. Per i professionisti è, pertanto, molto importante informarsi su strumenti e procedure che consentano una gestione virtuosa dei rifiuti.

L'obiettivo del convegno è quello di offrire ai professionisti la possibilità di capire come si possa arrivare ad un nuovo modo di progettare e di concepire i materiali costruttivi, estendendo i principi della sostenibilità ambientale, finora associati quasi esclusivamente all'efficienza energetica, all'intero ciclo di vita dell'edificio e dei suoi componenti.

Convegno Costruire a Zero Rifiuti

Quando giovedì 30 giugno 2016 alle ore 14:00
Dove Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 - 00185 Roma

CFP La partecipazione all'evento riconosce agli architetti n. 4 CFP

L'iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata sul sito dell'Ordine degli Architetti di Roma

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 30

Riciclo e riuso in edilizia, i temi del convegno Costruire a Zero Rifiuti Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario