Conferenza di Joao Gomes da Silva al seminario internazionale "La Forma dell'Acqua"

Reggio Calabria, giovedì 15 settembre 2016

L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Reggio Calabria, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori - Consiglio Regione Calabria, ha organizzato il I Seminario Internazionale La Forma dell'Acqua - L'Acqua e la Tecnica, l'Acqua e l'Identità, l'Acqua e il Design per la città metropolitana , la cui giornata conclusiva si terrà il 15 settembre 2016.

Il corso, organizzato in tre giornate, due dei quali si sono svolte il 29 e il 30 giugno scorsi, si concluderà con la consegna dei due premi La Forma dell'Acqua, indetti in occasione dell'evento e assegnati ai professionisti più meritevoli nell'ambito della ricerca e della progettazione e con la conferenza dall'architetto paesaggista Joao Gomes da Silva.

Il seminario

Il seminario vuole porre l'accento sull'importanza dell'acqua nei progetti che hanno come obiettivo quello di dare una forma a questo elemento, tanto nell'architettura quanto nell'urbanistica e nel paesaggio. 

In un periodo storico come quello che viviamo l'acqua rappresenta un bene sia dal punto di vista sociale che sotto il profilo politico e diventa il simbolo della ricchezza, del benessere e dell'identità stessa dei popoli. È per questo motivo che l'uomo, in particolare nella figura del progettista, viene chiamato a dare una forma alla risorsa idrica, giungendo a soluzioni sempre più innovative, dinamiche e identitarie. 

"L'Acqua e la tecnica", "L'Acqua e l'identità", "L'Acqua e il design" sono i tre temi centrali del seminario, che vuole aprire un dibattito su come la ricerca e il progetto possano portare, attraverso la condivisione e la coesione, all'avanzamento di proposte innovative per il futuro. 

Il programma della giornata

La giornata conclusiva del 15 settembre inviterà i partecipanti ad intervenire alla conferenza tenuta dall'architetto paesaggista Joao Gomes da Silva. Nella stessa occasione saranno presentati i progetti e le ricerche partecipanti al premio istituito in occasione del seminario.

Partecipazione

Il seminario è aperto a professionisti, ricercatori, studenti e operatori interessati all'argomento. 

CFP

Ai partecipanti all'evento saranno riconosciuti 6 crediti formativi professionali.

Appuntamento

Giovedì 15 settembre 2016
Palazzo del Consiglio Regionale, Sala Conferenza N. Calipari
via Cardinale Portanova 89123 Reggio Calabria

Locandina

maggiori informazioni

sul sito internet dell'Ordine degli Architetti di Reggio Calabria www.rc.archiworld.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 15

Conferenza di Joao Gomes da Silva al seminario internazionale "La Forma dell'Acqua" Palazzo del Consiglio Regionale, via Cardinale Portanova, Reggio Calabria

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario