Il Codice Mendini: il libro sull'architetto della Poltrona Proust firmato da Fulvio Irace

Milano, sabato 8 ottobre 2016 ore 18:30

Sarà presentato, sabato 8 ottobre 2016 a Milano, il libro firmato da Alessandro Mendini e Fulvio Irace Il Codice Mendini. Le regole per progettare.

L'evento si svolgerà presso il Cinema Anteo e sarà seguito dalla proiezione del film dedicato ad Alessandro Mendini Volevo essere Walt Disney, diretto da Francesca Molteni.

Alessandro Mendini

Alessandro Mendini, nato a Milano nel 1931, è un architetto, artista, designer, teorico e scrittore. 

Direttore di riviste come Ollo, Modo, Casabella e Domus e associato dal 2000 al fratello Francesco nell'omonimo Atelier milanese, Mendini ha influenzato profondamente il design internazionale, dando vita a prodotti che sono diventati spesso il simbolo dell'arredo contemporaneo. Si pensi alla Poltrona Proust, che porta la sua firma e che, nel tempo, è stata oggetto di infinite rivisitazioni e riletture.

Per lui il design è molto più che una pratica progettale, ma piuttosto uno strumento espressivo dello stato d'animo dell'uomo moderno, costantemente in bilico tra disagio e felicità.

Il volume che sarà presentato a Milano è l'opera più completa su Mendini e raccoglie i prodotti migliori del suo lavoro, offrendo una lettura trasversale e poliedrica della sua attività. 

Il libro si pone come un "atlante" che, attraverso l'individuazione di 9 temi (o regole, secondo Mendini), offre al lettore alcune chiavi d'accesso al codice progettuale dell'architetto, composto da immagini e parole che, come ricorda Fulvio Irace, autore del libro, è "intrinsecamente legato alle ragioni della biografia sentimentale, intriso di umori più che ideologie". 

Codice Mendini, quindi, non è un semplice catalogo, ma una ricomposizione di un itinerario mentale che mostra le contraddizioni e gli ossimori dell'epoca in cui viviamo.

Ogni capitolo, spiegato da Irace e accompagnato dalle riflessioni di Mendini stesso, è riassunto attraverso un manifesto autografo dell'architetto. 

Il volume si compone di oltre 500 illustrazioni "rubate" dall'archivio personale di Mendini, attraverso le quali viene raccontato un percorso artistico lungo più di 50 anni e passante per i diversi capolavori del designer.

Codice Mendini aspira ad essere la biografia commentata dell'ultimo "maestro" di una generazione di eccellenti designer italiani.

Il libro e la copertina sono realizzati in stretta collaborazione con Alessandro Mendini.

Volevo essere Walt Disney

Al termine della presentazione del libro sarà proiettato il film, della durata di 30 minuti, Volevo essere Walt Disney, dedicato ad Alessandro Mendini, nato da un'idea di Fulvio Irace e diretto da Francesca Molteni.

Il film è stato realizzato con il supporto di Muse Factory of Projects e Studio Due Effe.

Biglietti

È possibile acquistare il proprio biglietto per assistere alla proiezione della pellicola visitando il sito internet www.anteo.spaziocinema.it

Appuntamento

sabato 8 ottobre 2016 ore 18:30
Cinema Anteo Foyer sala 400 via Milazzo 9 - Milano

Informazioni

www.electaweb.it

pubblicato il:

ott 08

Il Codice Mendini: il libro sull'architetto della Poltrona Proust firmato da Fulvio Irace Cinema Anteo Foyer, via Milazzo 9, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario