Álvaro Siza a Roma. Omaggio all'architetto portoghese

Roma, 26 - 28 ottobre 2016

Con una tre giorni di eventi, organizzati da MAXXI e Accademia di San Luca, dal 26 al 28 ottobre, Roma si appresta ad accogliere un grande protagonista dell'architettura contemporanea, l'architetto portoghese Álvaro Siza (Premio Pritzker 1993).

  • mercoledì 26 ottobre alle ore 17.30 all'Accademia Nazionale di San Luca si terrà l'inaugurazione delle mostre Il grand tour. Álvaro Siza in Italia 1976-2016 e La misura dell'occidente. Álvaro Siza e Giovanni Chiaramonte.
  • giovedì 27 ottobre alle ore 18.00 al MAXXI, incontro con Álvaro Siza durante il quale l'architetto racconterà la mostra/installazione ÁLVARO SIZA, Sacro che a partire dal 9 novembre sarà visitabile negli spazi del Museo.
  • venerdì 28 ottobre alle ore 17.30, un incontro, organizzato dall'Accademia Nazionale di San Luca nella Chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro Romano, che vede protagonisti tre interpreti di eccezione dell'architettura contemporanea: UMBERTO RIVA, ÁLVARO SIZA, FRANCESCO VENEZIA & il Tempo.

Álvaro Siza - Expo 1998 Lisbona - foto di Fernando Guerra

Gli eventi del ciclo Álvaro Siza a Roma

IL GRAND TOUR. ÁLVARO SIZA IN ITALIA 1976-2016

MOSTRA | Accademia Nazionale di San Luca | 27 ottobre 2016 - 25 febbraio 2017

La mostra, curata da Roberto Cremascoli e Francesco Moschini racconta, attraverso disegni e fotografie relativi a 23 progetti in Italia, il percorso progettuale di Siza dal 1976 al 2016 e il suo contributo nel dibattito architettonico italiano.

LA MISURA DELL'OCCIDENTE. ÁLVARO SIZA e GIOVANNI CHIARAMONTE

MOSTRA | Accademia Nazionale di San Luca | 27 ottobre 2016 - 25 febbraio 2017

In mostra 60 disegni di viaggio e 40 fotografie, selezionati dai curatori Roberto Cremascoli e Laura Geronazzo, che raccontano  i percorsi di Giovanni Chiaramonte, fotografo, e di Álvaro Siza, che iniziano dall'Italia come punto di partenza e non più di arrivo. Un omaggio alla memoria di qualcosa che possiamo solo lasciarci alle spalle, per esplorare quelli che, apparentemente, sono altri luoghi, altri mondi.

ÁLVARO SIZA, Sacro

INCONTRO | MAXXI - Auditorium, 27 ottobre 2016, ore 18.00 |
ingresso libero fino a esaurimento posti

Il Maestro Álvaro Siza presenta la mostra-installazione ÁLVARO SIZA, Sacro, in programma al MAXXI dal 9 novembre 2016 al 26 marzo 2017. Intervengono Achille Bonito Oliva e Margherita Guccione, curatori dell'esposizione, e Roberto Cremascoli, responsabile scientifico del progetto. Tema dell'incontro sarà il rapporto tra architettura e "sacro", ampiamente sviluppato nelle opere elaborate dall'architetto portoghese. A seguire, i partecipanti potranno visitare in anteprima la mostra in corso di allestimento. 

Álvaro Siza - Cappella Quinta de Santo Ovidio - foto di Fernando Guerra

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 26
ott 28

Álvaro Siza a Roma. Omaggio all'architetto portoghese Accademia Nazionale di San Luca e MAXXI

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario