Bando nazionale periferie: le città venete a confronto nel seminario a Belluno

Belluno, martedì 8 novembre 2016 | ore 9:30 - 13:30

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Belluno, in collaborazione con INU Veneto, Comune di Belluno e F.O.A.V e con il patrocinio della Provincia di Belluno, della Regione Veneto e di ANCI Veneto, organizza il seminario Bando nazionale Periferie: esperienze venete a confronto, con il quale si intende indagare il diverso approccio adottato dalle città venete in merito alla rigenerazione urbana delle periferie.

Il seminario

L'evento, aperto ai professionisti, alla cittadinanza e agli studenti delle scuole superiori, vuole esporre e mettere a confronto le diverse esperienze condotte dalle città venete in merito alle rigenerazioni urbane delle periferie. Il Bando, infatti, è uno spunto di riflessione per leggere il territorio metropolitano con occhio critico e per mettere in luce situazioni di degrado e disagio che rendono possibile l'applicazione dell'etichetta "periferia" a determinati spazi.

Il seminario mette in un certo senso in discussione il concetto di periferia urbana intesa come quella tipologia di quartiere, ben definita e riconoscibile nell'immaginario collettivo, caratterizzata da scadente qualità edilizia. L'intenzione è quella di comprendere quali sono stati i parametri considerati in fase di classificazione di questi spazi come periferici.

Si affronterà il tema del consumo del suolo per capire, al di là del divieto, come e se i progetti intendono riqualificare il territorio restituendogli qualità.

Ulteriore questione è quella della condivisione e della trasparenza dei processi, i rapporti pubblico/privato, in alcuni casi attivati nell'ambito del bando e in altri legati a processi in corso.

Sarà valutata, infine, la questione della resilienza, che dovrebbe costituire la base di ogni intervento di recupero delle periferie.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a un massimo di 200 iscritti tra professionisti e cittadinanza.
Ulteriori 100 posti saranno riservati alle scuole.

Iscrizione

Gli interessati dovranno registrarsi all'evento entro il 4 novembre 2016 accedendo al sito www.architettibelluno.it

CFP

Gli iscritti all'OAPPC che parteciperanno all'evento avranno diritto al riconoscimento di 4 cfp.

Appuntamento

martedì 8 novembre 2016, dalle 9:30 alle 13:30
presso Sala Teatro Giovanni XXIII, Centro Congressi, Piazza Piloni 11 Belluno

L'evento sarà anche registrato e fruibile on-demand a cura di FOAV.

Locandina

Per informazioni visitare il sito www.architettibelluno.it oppure scrivere a segreteria@architettibelluno.it.  

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 08

Bando nazionale periferie: le città venete a confronto nel seminario a Belluno Centro Congressi, Piazza Piloni 11, Belluno

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario