Controcampo. Gli architetti italiani ci mettono la faccia: la mostra corale da dicembre a Milano

Milano, 15 dicembre 2016 - 17 febbraio 2017 | Inaugurazione 15 dicembre 2016 ore 18:30

Per celebrare i suoi primi 10 anni di attività, SpazioFMG per l'Architettura organizza la mostra corale CONTROCAMPO. Gli architetti italiani ci mettono la faccia, con la quale vuole invitare i grandi maestri dell'architettura italiana contemporanea a diventare protagonisti, con i loro disegni, le loro costruzioni e i loro scritti, di una nuova prospettiva aperta sul mondo del progetto che li ritrae, per la prima volta, in una fotografia di gruppo. 

L'esposizione, curata da Luca Molinari e Alessandro Benetti, sarà inaugurata il 15 dicembre 2016 e resterà aperta fino al 17 febbraio 2017 con ingresso libero.

CONTROCAMPO. Gli architetti italiani ci mettono la faccia

La mostra è un evento eccezionale, un'occasione unica che mette al centro non i progetti, ma i loro autori, coloro che le architetture le pensano, le disegnano e le costruiscono ogni giorno, contribuendo in maniera significativa a migliorare l'ambiente in cui viviamo.

Controcampo è una provocazione e, al tempo stesso, un gesto necessario per costruire una rappresentazione semplice e immediata dei protagonisti dell'architettura italiana. L'architetto non è un personaggio da copertina, ma è un professionista investito di un importante compito civile e un tecnico che svolge il suo lavoro con valore, nonostante le complessità logistiche, i dialoghi e le mediazioni con i tanti altri attori coinvolti nel progetto. È per questo motivo che, in occasione del decimo anniversario di SpazioFMG per l'Architettura, il punto di vista cambia e l'architettura è descritta con curiosità e senza pudore.

L'esito dell'esposizione sarà una fotografia di gruppo senza precedenti, fatta di centinaia di volti più o meno noti, che farà da sfondo a una serie di incontri e tavole rotonde durante i quali si affronteranno i temi più attuali dell'architettura contemporanea italiana.

Ne deriverà un ritratto collettivo variegato e ricchissimo, fisicamente posizionato lungo le due pareti espositive principali di SpazioFMG per l'Architettura, fatto di scambi di idee e di concezioni. A ogni fotografia corrisponderà un libro particolarmente amato dal protagonista dello scatto, per arrivare a un secondo passaggio, fatto dalle parole e dai pensieri che nutrono e stimolano le riflessioni dei maestri. I volumi saranno disposti su un tavolo lungo nove metri che troverà spazio al centro della galleria, diventando il fulcro dell'intera esposizione. 

Come contributo alla formazione degli architetti e dei designer del futuro, al termine della mostra SpazioFMG per l'Architettura donerà la totalità dei volumi alla biblioteca della Facoltà di Architettura di un'Università italiana. 

Partecipazione

L'ingresso alla mostra è libero e gratuito. È possibile accreditarsi gratuitamente su www.eventbrite.com.

Sono previste visite guidate su appuntamento, per gruppi di almeno cinque persone, con la redazione di Floornature.com, da richiedere a paolo@floornature.com

Appuntamento

Vernissage
giovedì 15 Dicembre ore 18.30 | Ingresso libero

Mostra
dal 15 dicembre 2016 al 17 febbraio  2016 | dal giovedì al venerdì ore 16:00 - 19:00 | ingresso libero
presso SpazioFMG - via Bergognone 27, Milano

Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.spaziofmg.com oppure scrivere a pr@spaziofmg.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

dic 15
feb 17

Controcampo. Gli architetti italiani ci mettono la faccia: la mostra corale da dicembre a Milano SpazioFMG, via Bergognone 27, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario