Architetture scolastiche e spazi educativi al centro di un convegno internazionale a Roma

Roma, mercoledì 14 dicembre 2016 | 8:30 - 18:00

Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), in collaborazione con il Dipse - Dipartimento Progetto sostenibile ed efficienza energetica dell'Ordine degli Architetti di Roma, organizza il convegno internazionale Dall'aula all'ambiente di apprendimento, dedicato alle architetture scolastiche e agli spazi educativi per la scuola del Terzo Millennio. 

L'evento si svolgerà il 14 dicembre 2016 a Roma, presso la Casa dell'Architettura, e ha l'obiettivo di evidenziare le buone pratiche, le tendenze innovative e gli indirizzi internazionali nella progettazione di scuole in grado di rispondere alle sfide e alle esigenze del terzo millennio. Il dibattito riguardante l'edilizia scolastica parte dal confronto sulla nuova idea di scuola in cui alunni e studenti sono riconosciuti nelle loro differenze e nelle loro peculiarità e sono accolti come soggetti dinamici e attivi.

I partecipanti saranno invitati ad avviare una riflessione sulle necessità di superare il tradizionale modello scolastico che vede aule e corridoi, per proporre idee e soluzioni basate sull'esito di ricerche sul campo e sull'esigenza di creare ambienti rispondenti a standard di qualità in termini di comfort e benessere.

Il convegno

Il convegno, durante il quale saranno illustrate le varie esperienze internazionali di ridefinizione degli ambienti scolastici, sarà suddiviso in tre sessioni. La prima, quella mattutina, si concentrerà sull'ambiente come "terzo educatore" e vedrà gli interventi di diversi relatori che si confronteranno sui temi della pedagogia e degli spazi didattici.

Le altre due sessioni, pomeridiane, riguarderanno la progettazione degli scenari per l'apprendimento e gli spazi per l'innovazione, il cui tema centrale sarà la necessità di ridefinire le caratteristiche degli edifici scolastici e degli spazi di apprendimento interni ed esterni.

Partecipazione 

Sono invitati a partecipare architetti, pedagogisti, ricercatori in ambito educativo, dirigenti scolatici e amministratori.

Registrazione

Per partecipare all'evento, vista la disponibilità limitata di posti a sedere, è necessario provvedere alla registrazione online da effettuarsi su www.ordine.architettiroma.it, per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma, e su www.imateria.it, per gli iscritti agli altri Ordini.

CFP

I partecipanti avranno diritto al riconoscimento di 6 cfp da parte del CNAPPC.

Appuntamento

mercoledì 14 dicembre 2016 | ore 8:30 - 18:00
presso l'Acquario Romano - Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 - Roma

Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.dipse.architettiroma.it.

pubblicato il: