La fonte meravigliosa: il film su Frank Lloyd Wright sarà proiettato al Novocomum

Como, giovedì 19 gennaio 2017 | ore 21:00

L'Ordine degli Architetti di Como e il Lake Como Film Festival organizzano, nell'ambito della seconda edizione della rassegna cinematografica Territori | Cinema | Architetture, la proiezione del film di King Vidor La fonte meravigliosa. Il ciclo di pellicole vuole raccontare le interessanti relazioni tra architetture a cinema, proponendo una riflessione sugli scenari urbani a confronto e a contrasto con i paesaggi naturali e sulla loro rappresentazione reale e virtuale. 

Il film di King Vidor, appartenente al filone tematico Urbano|Umano, sarà proiettato giovedì 19 gennaio 2017 presso il Novocomum. La proiezione sarà introdotta da Alberto Cano e Sergio Beretta.

La rassegna, iniziata il 20 ottobre 2016, accompagnerà il pubblico comasco per 8 appuntamenti, che si concluderanno il 18 maggio 2017.

La fonte meravigliosa

Il prossimo appuntamento di Urbano|Umano è previsto per giovedì 19 gennaio con "La fonte meravigliosa", di King Vidor, film del 1949 ispirato alla vita dell'architetto Frank Lloyd Wright, impersonato da Gary Cooper.

La pellicola racconta la storia di Howard Roark, giovane e talentuoso architetto di inflessibile coerenza che rifiuta di scendere a compromessi pur di affermare il proprio genio creativo e la propria architettura, carica di idee avveniristiche e di visioni di una nuova urbanità.

TERRITORI | CINEMA | ARCHITETTURE

La rassegna si presenta come una ricerca in divenire che vuole raccontare gli scenari umani dello spazio contemporaneo, le architetture documentate e ricostruite, attraverso lo sguardo in continuo movimento del cinema, i profili di importati figure dell'architettura moderna e, nella sua dimensione territoriale estiva, il cinema che si esibisce e dialoga con i luoghi.

Il ciclo di proiezioni svilupperà, miscelando fiction e documentari, due temi: Filmare le Architetture e Urbano|Umano

Filmare le Architetture

 "Il percorso dell'essere umano attraverso lo spazio, implica contrasti e inquadrature, cioè una succes­sione di immagini. Nessuna opera architettonica rimane uguale a se stessa: subisce le variazioni della luce, le trasformazioni del contesto, la presenza dell'uomo; l'edificio ha in sé la dinamica del vivere ed i diversi punti di vista scelti possono variarne la comprensione. Ed ecco come l'immagine dinamica cine­matografica acquista piena validità nella comunicazione delle architetture". Con queste parole Wim Wenders spiega il senso del percorso tematico Filmare le Architetture, la trama tematica che apre la rassegna con un attento sguardo rispetto alla dinamica del cinema nella tridimensionalità dello spazio architettonico, nella mutevolezza del tempo e attraversando e vivendo virtualmente gli edifici. 

Urbano | Umano

Il tema approfondisce il rapporto tra cinema e architettura che è inscritto nelle origini della settima arte e della città moderna. Lo spazio urbano, del resto, è sempre stato un set privilegiato per quelle affinità elettive che legano lo sguardo mutevole del cinema alla città e ai suoi ritmi percettivi. Dagli esordi del cinema ai nostri giorni ci sono stati molti cambiamenti: la città non è più esaltata insieme ai suoi ritmi moderni, ma è oggetto di una critica ragionata che mostra cotrasti insiti nella relazione tra umanità e urbanità. 

Crediti formativi professionali

Per gli architetti che parteciperanno all'evento è stato richiesto il riconoscimento di 2 cfp, per il cui rilascio è necessario effettuare la registrazione sulla piattaforma im@teria

Appuntamento

giovedì 19 gennaio 2017, ore 21:00 | Ingresso gratuito
presso iNovocomum - viale Sinigaglia 1, Como

Locandina

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ordinearchitetticomo.it oppure scrivere a info@ordinearchitetticomo.it 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 19

La fonte meravigliosa: il film su Frank Lloyd Wright sarà proiettato al Novocomum iNovocomum, viale Sinigaglia 1, Como

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario