Festival della mente 2006

Sarzana, 1 - 3 settembre 2006

Primo appuntamento europeo dedicato alla creatività
www.festivaldellamente.it

Il programma prevede 41 eventi con registi, attori, scrittori, musicisti, architetti, pubblicitari, filosofi, neuropsichiatri, psicanalisti, matematici e stilisti, protagonisti italiani e internazionali della cultura, che affronteranno con performance, workshop, lectio magistralis e incontri con il pubblico i processi creativi di diverse discipline. 

In particolare segnaliamo la presenza di Lorenzo Mattotti con Emilio Varrà in "Altre forme lo distraevano", emozioni cromatiche, tratti veloci, creazioni nate dalla punta di una matita (venerdì 1 settembre. Ore 19.00).

Michele De Lucchi con l'intervento "Creatività. Quando la si nomina svanisce", nel quale l'artista illustra la nascita del misterioso processo creativo caratterizzato dalla fugacità dell?idea iniziale (venerdì 1 settembre. Ore 21.30).

Vito Acconci con "L'architettura nella mente di una moltitudine", coinvolgente percorso dove si spiega come il progetto di un?opera possa variare da un campo artistico all?atro (sabato 2 settembre. Ore 17.00).

Adelina von Fürstenberg con "Arte e creatività come strumenti di consapevolezza del mondo", dove la protagonista racconta in che modo l'abbraccio universale della cultura si possa trasformare in arte (domenica 3 settembre. Ore 15.00).

La performance di Enzo Cucchi accompagnato dal musicista Carlo Boccadoro nell'intervento "Ristretto", affascinante intreccio di immagini e suoni, colori e note in un unico legame dove la scelta, non obbligata, evidenzia la libertà dell'arte (domenica 3 settembre. Ore 18.30).

pubblicato il: