Contemporary ecologies. Energies for Italian Architecture

mostra

Brasilia, 11 - 26 novembre 2006

Il Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la promozione e la cooperazione culturale, Ambasciata d'Italia a Brasilia e Istituto di Cultura italiano di San Paolo del Brasile – e il Ministero per i beni e le attività culturali - DARC- Direzione per l'architettura e l'arte contemporanee - partecipano alla V Biennale di architettura di Brasilia, che si terrà presso il Centro Convegni Ulysses Guimarães di Brasilia, con la mostra "Contemporary ecologies. Energies for Italian Architecture", curata da Luigi Prestinenza Puglisi, nel Padiglione Italiano progettato da STALKagency.

 

L'esposizione presenta opere realizzate da una ventina di giovani studi di architettura italiani sul tema della sostenibilità in architettura: Studio Centola, Sud'Arc-h, N!studio, Nemesi, Labics, UFO, King & Roselli, Tecla architettura, t-studio, Exposure Architects, studio.eu, OBR, Elastico Spa + 3, Vulcanica architettura, ma0/emmeazero, LAND-I archicolture, 2A+P, Metrogramma, UdA, Avatar Architettura, FONTANAtelier, Mario Cucinella Architects.

Il Padiglione, si articola in tre ambienti che rappresentano gli elementi primari necessari alla vita: acqua, sole, terra.

Ognuno di questi ospita una rielaborazione video dei progetti selezionati. I tre ambiti dell'allestimento raccolgono i differenti metodi progettuali dell'architettura sostenibile, individuabili nelle giovani generazioni di architetti italiani.

 

Nell'ambito delle attività promosse per l'occasione nel Padiglione Italiano il curatore, Luigi Prestinenza Puglisi, terrà una conferenza il 13 novembre 2006 presso la sede dell'auditorium della Biennale.

 

Il catalogo, in inglese, portoghese e italiano, è disponibile in versione pdf sul sito www.darc.beniculturali.it

 

Per maggiori informazioni sulla Biennale si veda il sito web:
www.bienalbrasilia.com.br

pubblicato il: