Quirk città del futuro a Belluno

conferenza e mostra

Belluno, 16 febbraio - 4 marzo 2007

Su invito dell'associazione culturale FORUM PER L'ARCHITETTURA, l'architetto austriaco Peter Lorenz sarà a Belluno Venerdì 16, con una conferenza alle ore 16.00 presso il centro Giovanni XXIII cui seguirà, alle ore 18.00 in Crepadona l'inaugurazione della mostra di sue opere recenti.

Peter Lorenz è nato a Innsbruck nel 1950 e si è laureato in architettura a Venezia nel 1983; dal 1980 ha uno studio di progettazione nella città natale, studio che ha ampliato nel 1991 con una sede a Vienna. Ha svolto 300 incarichi a tutte le scale, di cui un terzo realizzati: design, negozi, architettura d'interni, restauri, singole abitazioni e complessi residenziali, piani urbanistici, grandi progetti, centri commerciali, inserimenti in centri storici, in Austria e all'estero. Da molti anni è attivo nella ricerca e nell'insegnamento, direttore di workshop, professore a contratto presso diverse università tra le quali Innsbruck, Graz, Trieste, Napoli, Ahmedabad, Bombay, New Delhi, Hongkong, Guangzhou, Nanjing.

A Belluno ha partecipato al convegno interregionale "Innovazione del progetto e del regolamento edilizio per la qualità urbana e del territorio" nel Giugno 1998 e nel 2000 come presidente di giuria al concorso di progettazione indetto dal Comune di Belluno per la sistemazione del centro di Cavarzano. Ritorna ora per illustrare i suoi recenti studi urbanistici nei quali, dalla comparazione tra lo stato attuale delle città europee e quelle asiatiche di nuova formazione, nasce il termine Quirk.

La mostra allestita presso la Sala Cappella della Crepadona resterà aperta fino a Domenica 4 Marzo e sarà visitabile tutti i giorni con orario 10,30-12,30 / 15,30-19,00. 

pubblicato il: