Una città possibile. Architetture di Ivan Leonidov

mostra di architettura

Milano, 1 giugno - 8 luglio 2007

La Triennale di Milano presenta nell'ambito della Festa per l'Architettura - IV Edizione la mostra Una città possibile. Architetture di Ivan Leonidov.

L'architettura di Ivan Leonidov (1902-1959) è stata fin dagli anni '20 apprezzata, e criticata, per la sua vena visionaria e per le sue originali qualità formali.

La mostra si propone di restituire in una panoramica di opere selezionate l'immagine della "città di Leonidov" seguendo due prospettive parallele.
Da una parte un'indagine volta a verificare attraverso la contestualizzazione delle sue opere nella Mosca degli anni '20, nonché nella Mosca contemporanea il rapporto tra le forme dell'architettura e la trasformazione del paesaggio urbano, dall'altra un'indagine puntuale sulle sue tipologie innovative restituita attraverso modelli plastici.

La mostra raccoglie 12 modelli plastici, 3 ricostruzioni virtuali, 6 video animazioni e circa 30 pannelli che documentano l'idea di città futura sviluppata da Leonino tra anni '20 e '30, elaborati in una ricerca consorziata tra Dipartimento di Progettazione dell'architettura e Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, Moskovskij Arkhitekturnij Institut, e Mosproekt 2 Laboratorio 20, Facoltà di Architettura del TU-Delft, Dipartimento di Storia dell'architettura dell'Università di Stoccarda.

Le ricostruzioni virtuali consistono in una serie di fotomontaggi di tre tra i più significativi progetti di Ivan Leonidov per Mosca inseriti in diverse viste di paesaggio della città. Tali ricostruzioni sono elaborate attraverso l'impiego di tecniche e strumentazioni attualmente in uso da parte degli uffici tecnici competenti (Mosproekt 2 - Laboratorio 20) per l'Analisi dell'impatto visuale di opere di nuova realizzazione.

Le video animazioni restituiscono il contesto storico, dei concorsi, dei dibattiti e del confronto internazionale sul tema della città moderna, nel quale le proposte di Leonidov hanno preso forma.

Il progetto di allestimento, curato da Sabrina Greco e Maurizio Meriggi, è esso stesso un modello, in scala 1:30, della città lineare di Magnitogorsk i cui volumi fungono da basi per la collocazione dei modelli in mostra.

Maggiori informazioni
www.triennale.it/triennale/sito_html/a_07_leonidov/

pubblicato il: