AMBIENTE E ARCHITETTURA: Nuove Strategie

conferenza

Giardini Naxos, 9 novembre 2007 ore 19,00

L'Istituto Nazionale di Architettura - IN/ARCH Sicilia, organizza al Palanaxos di Giardini Naxos il 9 novembre p.v. alle ore 19,00, la Conferenza dello Studio Dante O. Benini & Partners Architects dal titolo "AMBIENTE E ARCHITETTURA: Nuove Strategie", come evento inaugurale del 15° SAEM Salone dell'edilizia del Mediterraneo.

I lavori saranno aperti dall'arch. Franco Porto (Presidente IN/ARCH Sicilia) che ha chiamato ad intervenire, il prof. Giuseppe Dato (nuovo Preside della Facoltà d'Architettura di Catania con sede a Siracusa), il dott. Fabio Scaccia (Presidente di Confindustria Catania) e l'ing. Nicola Leonardi (Direttore rivista The Plan), per delineare i nuovi scenari e le nuove strategie del mondo accademico, imprenditoriale e della comunicazione, per una Nuova Architettura di Qualità.

Sarà un importante critico d'Architettura, l'arch. Luigi Prestinenza Puglisi, a presentare un profilo della ricerca sull'architettura dell'opera dell'arch. Dante O. Benini.

Note su Dante O. Benini: nasce a Milano nel 1947, a nove anni si trasferisce a Venezia dove frequenta Carlo Scarpa. Sarà determinante il trasferimento in Brasile, ove incontra Roberto Burle Marx, Lucio Costa e dove si laurea nel 1979 con Oscar Niemeyer. In quell'anno si incontra con Frank O.Gehry con il quale collabora in California alla fine degli anni settanta, Benini opta per un approccio che concepisce la tecnologia come stimolo continuo per la fantasia, come produttrice di un universo di forme nuove, a volte decostruite.

pubblicato il: