La produzione industriale eco-orientata per l'edilizia

Convegno Internazionale e Mostra sul tema

Napoli, 9 novembre 2007

Organizzato da: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II POLO DELLE SCIENZE E DELLE TECNOLOGIE DIPARTIMENTO DI CONFIGURAZIONE ED ATTUAZIONE DELL'ARCHITETTURA ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA -SEZIONE DI NAPOLI

Convegno Internazionale Progetto abitare Verde XX edizione 

Il Convegno viene proposto con l'intento di sostenere e potenziare l'uso di prodotti industriali ecocompatibili nel settore dell'edilizia, valutando le sperimentazioni e le ricerche in atto, indispensabili per promuovere una effettiva innovazione ed il raggiungimento di più efficaci obiettivi prestazionali. In particolare nel corso del Convegno l'attenzione sarà rivolta alle diverse categorie di materiali e tecniche ecocompatibili, che includono una vastissima gamma di prodotti, spesso molto diversi tra loro, alcuni semplicemente mutuati dall'edilizia tradizionale, altri rielaborati alla luce delle nuove tecnologie, ed altri infine del tutto innovativi.

Sarà effettuato inoltre un primo screening dei prodotti attualmente in uso, al fine di valutarne il grado di introduzione nel mercato edilizio, la difficoltà di assimilazione nella prassi costruttiva corrente, il livello di innovazione prodotto, le prospettive di evoluzione e l'attuale impegno delle industrie nella ricerca.

Attraverso il contributo di ricercatori ed esperti, sia del mondo universitario che produttivo, saranno sviluppati, nel corso degli interventi programmati, aspetti relativi a: processi e strategie; sistemi e componenti. I contributi presentati al convegno sono pubblicati negli atti.

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano

 

maggiori informazioni www.bioarchitetturanapoli.it

pubblicato il: