I giardini pensili in Italia

convegno

Bologna, 15 marzo 2008, ore 10,00

Nella Sala Allegretto, Centro Servizi della Fiera di Bologna si terrà il convegno "I GIARDINI PENSILI IN ITALIA" che si aprirà con il saluto dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna.

Il Convegno è collegato ad una serie di incontri e seminari aperti a tutti sui temi del verde, dalle biopiscine al verde verticale, che si terranno nello spazio "Giardini sui tetti" all’interno del Salone "Costruire verde", nel padiglione 25 dal 12 al 14 marzo.

Il convegno si propone di mostrare come il verde pensile si stia sviluppando anche in Italia, coinvolgendo e unendo in un rapporto di collaborazione diversi e numerosi settori commerciali e differenti professionalità, architetti, ingegneri, agronomi che si trovano ad interagire fra di loro in un rapporto di collaborazione sempre più stretto. Collaborazione necessaria per una tecnologia che rappresenta per le Amministrazioni una possibile soluzione alla qualità dell’aria, al risparmio energetico ed ad un costruire sostenibile ormai irrinunciabile.

La tecnologia dei giardini pensili è sempre più riconosciuta internazionalmente come una delle poche soluzioni efficaci e durature a molti dei problemi delle città contemporanee. Le molteplici qualità dei giardini pensili permettono di affrontare con successo e con un’unica soluzione situazioni ormai imprescindibili quali qualità dell’aria, diminuzione dell’inquinamento, risparmio energetico, miglioramento del clima urbano, smaltimento delle acque meteoriche. In Germania, Giappone, Stati Uniti e Canada i giardini pensili sono diventati per le amministrazioni una risorsa ormai irrinunciabile e l’eco delle loro qualità sta arrivando anche in Italia, che si appresta ad usare questa tecnologia dai molteplici risultati.

Informazioni www.skygardenproject.it

Ore 10,00
- Saluto, Virginio Merola, Assessore al'Urbanistica del Comune di Bologna

- Il verde pensile nell'architettura bioclimatica
Angelo Mingozzi, Centro Studi Progettazione Edilizia Ecocompatibile del Dipartimento Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna

- Applicazioni del verde pensile, il punto di vista dell'architetto
Tiziano Lera, Enrico Cosci, Fabrizio Bo, architetti

- Applicazioni del verde pensile, il punto di vista dell'agronomo
Riccardo Rigolli, agronomo

- Il ruolo dell'editoria nell'architettura sostenibile
Giuseppe Rosa, Sistemi Editoriali Simone

Ore 13,00, Chiusura dei lavori

Moderatore, Maurizio Corrado, Architetto

pubblicato il: