Michael Graves superstar

Progettista, designer e docente alla Princeton University, "fin dai primi anni '80" Michael Graves "ha influenzato la trasformazione dell'architettura urbana da astrazione del modernismo commerciale a interesse verso il contesto" (michaelgraves.com): in virtù delle sue qualità di cittadino "straordinario" dello Stato del New Jersey, per il contributo offerto alla collettività attraverso il suo lavoro, l'achitetto originario dell'Indiana (greatbuildings.com) è stato inserito nella Classe 2010 (worldarchitecturenews.com) della Hall of Fame che raggruppa nomi illustri del presente e del passato, in campi quali il cinema, la musica, l'industria o la politica.

Istituita nel 2005 come organizzazione senza fini di lucro, dal 2007 la New Jersey Hall of Fame mette in risalto ogni anno un gruppo di personaggi scelti dal pubblico, a partire dalla rosa individuata da una giuria di esperti. Il voto alle personalità candidate viene espresso via Internet o attraverso le più tradizionali schede cartacee, in riferimento a cinque tematiche: Sport, Arti & Intrattenimento, Storia, Generale, Impresa (njhalloffame.org).

Michael Graves, inserito proprio nella categoria "Impresa", è il primo architetto a rientrare fra i prescelti della NJHF, che propone i membri della Hall of Fame innanzitutto come esempi per i giovani (njhalloffame.org). Secondo il Presidente della sezione New Jersey dell'American Institute of Architects,  "la comunità degli architetti, in quanto creatori dei luoghi in cui si vive, si lavora e ci si diverte, non sempre ottiene i riconoscimenti che merita. La prestigiosa onorificenza porterà attenzione non solo sui suoi [di Graves, ndr] risultati, ma su quelli di tutta la categoria professionale" (worldarchitecturenews.com).

Michael Graves Architects

New Jersey Hall of Fame (sito ufficiale)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: