Ancora sul DDL competenze geometri - le iniziative

Per dare la misura delle iniziative che si stanno attivando per contrastare il disegno di legge sulle competenze professionali di geometri e periti industriali, riassumiamo qui di seguito le segnalazioni pervenute in redazione e reperite in Rete.

Per gli ultimissimi aggiornamenti vedi anche:
Garantita la sospensione dell'iter del DdL competenze geometri

GiArch - Campagna per il ritiro del disegno di legge n. 1865
Il GiArch ha avviato una campagna per sostenere il ritiro del disegno di legge n. 1865 e per il riordino della definizione delle competenze professionali nel settore delle costruzioni e della trasformazione del territorio.
Lettera inviata al CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, ai Presidenti delle 20 associazioni provinciali e loro iscritti, ai Presidenti dei 103 consigli provinciali degli Ordini degli Architetti PPC, alle Associazioni attive sul territorio nazionale che si occupano del territorio, al Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ai Senatori firmatari del disegno di legge n. 1685, al Ministro dei Beni e Attività Culturali, al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Ministro della Pubblica amministrazione e Innovazione, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Ministro per la semplificazione normativa, alle segreterie dei partiti politici rappresentati nel parlamento italiano.

Ordine Architetti Roma - Competenze: sì al confronto, no ai blitz
DDL geometri - Lettera Ordine Architetti Roma
il testo integrale della lettera del presidente Amedeo Schiattarella, inviata il 18.02.10, al Senato, al CNAPPC, CNI, CNG, CNPI ed ai Presidenti degli Ordini provinciali.

CNAPPC - Territorio: no all'arbitrario ampliamento delle competenze di geometri e periti I drammatici accadimenti che, anche negli ultimi giorni, hanno colpito il territorio italiano richiamano, qualora ce ne fosse il bisogno, l'attenzione sulla necessità di tutelare l'ambiente, sia antropizzato che non costruito, attraverso un'adeguata e coerente politica di pianificazione e di programmazione delle opere, siano esse pubbliche piuttosto che private". Lo ha dichiarato Massimo Gallione...

Amate l'architettura e Spazi contemporanei - Petizione contro il disegno di legge che autorizza i geometri a progettare

Lettera della federazione Architetti Ingegneri Liberi Professionisti alla Sen. Simona Vicari. Comprende anche un paio di risposte della senatrice.

Il blog della Sen. Simona Vicari, architetto, uno dei firmatari dell DDL  "Ho letto con attenzione l'accorato intervento della associazione architetti e ingegneri liberi professionisti. Desidero replicare brevemente alle vostre legittime ma immotivate preoccupazioni."

Ordine Architetti Torino
DDL geometri: requiem per la professione tecnica

"[...] Si tratta di una iniziativa inaccettabile e foriera di ulteriori gravi conseguenze per la professione tecnica in Italia e premessa di ulteriori gravi disastri per il nostro territorio"

Restiamo a disposizione per dare maggiore completezza a questo elenco.
Si può scrivere all'indirizzo di redazione

professioneArchitetto sostiene l'iniziativa del GiArch. Questa azione ha già portato i suoi primi frutti, con la presa di posizione ufficiale dell'Ordine Architetti Roma e del Consiglio Nazionale Architetti.

pubblicato il: