Garantita la sospensione dell'iter del DdL competenze geometri

Riceviamo il seguente comunicato stampa congiunto del Consiglio Nazionale Architetti e Consiglio Nazionale Ingegneri

Edilizia: architetti e ingegneri su Ddl Vicari: "no a stravolgere vigenti competenze professionali"

Proposto tavolo tecnico con geometri e periti.

Roma, 25 febbraio 2010
I rappresentanti dei Consigli Nazionali degli Architetti P.P.C. e degli Ingegneri - nel corso di un incontro svoltosi ieri febbraio presso il Senato della Repubblica, palazzo Madama, in Roma, alla presenza dei presidenti dei Consigli Nazionali dei Geometri, dei Periti industriali - hanno ribadito con fermezza alla senatrice Simona Vicari, prima firmataria del Disegno di Legge n.1865, che il provvedimento proposto, in modo del tutto arbitrario e senza fondamento giustificativo, stravolge le vigenti competenze professionali.

Hanno inoltre ribadito che la trattazione di siffatte disposizioni non può che essere concertata con più ampia visione, con l'obiettivo di analizzare in maniera non settoriale, le competenze e le prerogative delle diverse categorie professionali coinvolte, coerenti con gli specifici percorsi formativi, a garanzia della sicurezza dei cittadini, della qualità degli interventi in un territorio di grande complessità morfologica e di forte criticità fisica, e a tutela del paesaggio.

I rappresentanti dei Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri hanno ritenuto utile proporre la costituzione di un tavolo fra le quattro categorie tecniche che si prefigga, in tempi rapidi, di affrontare in maniera organica e complessiva il tema delle competenze professionali nel settore della progettazione e delle prestazioni correlate, con l'obiettivo di produrre un documento condiviso.

La Senatrice Vicari, prendendo atto della disponibilità al dialogo dimostrata dai presenti, ha garantito la sospensione dell'iter procedurale del Disegno di Legge in attesa di ricevere - come concordato - le osservazioni sul DdL.

vedi anche:

  • 15/02/2010 DDL su competenze geometri e periti industriali
    Segnaliamo una campagna promossa dal GiArch per sostenere il ritiro del disegno di legge n. 1865 e per il riordino della definizione delle competenze professionali nel settore delle costruzioni e della trasformazione del territorio.

pubblicato il: