The Importance of place

4th International Conference on Hazards and Modern Heritage | Call for papers

invio absracts entro il 30 novembre 2010

BH CICOP e CICOP Italia in collaborazione con le Facoltà di Architettura e di Ingegneria Civile di Sarajevo organizzano una Conferenza Internazionale dal titolo: "The importance of place" che si terrà dal 13 al 16 giugno a Sarajevo.

La conferenza costituisce una delle attività introduttive alla Biennale Internazionale del Restauro BRAU 1, patrocinata dall'Unesco, di cui l'evento fa parte e, il suo scopo è creare un forum di studenti e professionisti che possano scambiarsi opinioni su metodologie ed indirizzi per la conservazione del patrimonio storico e più in particolare, su soluzioni tecniche per preservare strutture di interesse.

Altri importanti aspetti di cui si dibatterà includono: banche dati, gestione e sviluppo di siti storici da conservare, aspetti tecnici e giuridici di interesse nazionale ed internazionale. Ma lo scopo ultimo è la discussione sulla protezione e recupero del patrimonio in caso di distruzioni causate dall'uomo, dalla guerra o da eventi naturali.

Conferenza per studenti

Nel quadro delle attività dell'evento è inclusa una conferenza per studenti - il cui tema sarà sempre "The importance of place" - organizzata per facilitare la condivisione di conoscenze, idee ed esperienze tra futuri architetti, per unire sia accademicamente che culturalmente soggetti dai pensieri e dalle ambizioni simili.

Essa si basa sulla presentazione dei lavori degli studenti che argomenteranno le loro esposizioni su uno dei temi prestabiliti dal Comitato Scientifico, quali: progetto architettonico, progetto urbano, tecnologia delle costruzioni e strutture.

Temi del call for papers

Tutti gli interessati che vogliano partecipare alla conferenza possono inviare i loro abstracts entro il 30 novembre.

Competizione per studenti

L'evento internazionale include, inoltre, un'altra iniziativa: una competizione tra studenti che premierà le migliori soluzioni architettoniche che avranno ad oggetto due siti industriali molto importanti per la città di Sarajevo: "Vaso Miskin Crni"e"Firuz-Beg Hamam" Bašcaršija.

I migliori progetti saranno presentati al BRAU 1.

 

Appuntamento: 13 - 16 giugno 2011 - Sarajevo.
+ Info:
www.bhcicop.co.ba | www.asa.co.ba | www.associazioni.comune.fi .it

BHCICOP - come parte della Federazione CICOP (Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio) - è una organizzazione non governativa che si occupa di questioni riguardanti la conservazione del patrimonio. I membri di questa associazione sono docenti e assistenti di Architettura Facoltà dell'Università di Sarajevo, coinvolti attivamente in tutte le precedenti conferenze organizzate dalla Federazione CICOP. W. www.bhcicop.co.ba

pubblicato il: