Globetrotting designers

guida per designer giramondo

Editrice Compositori pubblica Globetrotting designers. Fiere e mostre per giovani designer, un vademecum per giovani progettisti che vogliono partecipare e farsi conoscere in fiere ed esposizioni del settore, con zaino e tante idee in spalla.

La guida di Claudio Larcher e Flavio Mazzone, dedicata ai creativi giramondo, dà indicazioni per cavarsela nella babele di stand da allestire, rapporti da costruire, città da scoprire quando da giovani designer si decide di farsi conoscere partecipando alle fiere. E' un vademecum che spiega lo spirito di un luogo, di un'exibition, cosa mettere e non mettere nella valigia del progettista e tanto altro.

Sviluppa due percorsi diversi. Da una parte un vero e proprio viaggio "emozionale", una raccolta di immagini che narrano l'essenza di una fiera, la sua importanza nel tessuto della città, tutto vissuto in prima persona dai due autori che hanno portato le idee del loro studio, Modoloco design, in giro per le esposizioni di tutto il mondo. Dall'altra, invece, un percorso "tecnico", in cui vengono fornite schede informative sulle location, su come allestire il backstage, sulle sinergie da tracciare.

Il viaggio inizia con la presentazione delle città che ospitano alcune delle esposizioni e delle fiere dedicate ai giovani, da Stoccolma a Tokyo. Ogni luogo è descritto per il suo linguaggio, il suo mood, raccontato in italiano e in inglese da due "viaggiatori con compasso".

Le fiere di Tokio, Valencia, Londra, Stoccolma, Saint-Ètienne, Milano (Salone e Fuori Salone) vengono poi analizzate una ad una. Lo spazio espositivo in sé, il numero di espositori che può accogliere, la loro provenienza, il tipo di installazione richiesta, la capacità di comunicazione necessaria e gli eventi "off". Segue una parte da guida quasi turistica, ma vista con occhi molto particolari. Scopriamo, per esempio, che "spostarsi a Tokio è un'esperienza di autentico orienteering, paragonabile solo a un'escursione tra le dune del Sahara".

Infine la parte più importante: il backstage. La preparazione, contare o meno su partner locali, l'allestimento che varia a seconda che ci si trovi all'interno di un container o di spazi liberi dove tutto deve essere previsto nei dettagli.

La parte finale del libro riassume in agili schede le informazioni utili per studiare la mappa della città, individuare le soluzioni di alloggio in funzione della fiera, predisporre gli spostamenti per partecipare agli eventi paralleli. Perché il lavoro è anche un piacere.

Globetrotting designers, Editrice Compositori, Collana Ottagono
Small Size, pp. 168, formato cm 15x21- ISBN 978-88-7794-741-3


Gli autori

Caludio Larcher svolge attività di docenza presso la Facoltà di Design e di Arti della Libera Università di Bolzano, il Politecnico di Milano e la Scuola Politecnica di Design. A livello internazionale ha tenuto corsi e conferenze presso Università e scuole quali l'Istituto Europeo di Design di Barcellona e l'Università Jaume I di Castellon de la Plana.

Flavio Mazzone si occupa dell'immagine e dello sviluppo di prodotto di aziende come Bieffe, Bell Helmets, Momo Corse. Affianca Luciano Crespi alla facoltà di Design del Politecnico di Milano e, dall'anno 2007 al 2009, è docente alla Scuola Politecnica di Design di Milano.

pubblicato il: