Premiati i vincitori del concorso fotografico "Paesaggi del Lavoro 2011"

risultati concorso

Sono Antonio Baleani, Andrea Veneri e Christian Tasso i vincitori del Concorso Nazionale di Fotografia "Paesaggi del Lavoro 2011": giunto alla sua quinta edizione.

Il concorso è dedicato all'architettura industriale ed è organizzato dall'associazione "Il Paesaggio dell'Eccellenza" insieme alla rivista "Progetti" di Ancona, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Alla presenza di Lorenzo Cicconi Massi, giovane fotografo e regista marchigiano, presidente della giuria, i tre vincitori sono stati premiati al termine del convegno "La Comunicazione Corporate in Italia", svoltosi presso l'Aula Magna dell'Università di Macerata; insieme a loro, un riconoscimento è andato al miglior giovane "under 35": si tratta di Jonathan Soverchia, che sarà premiato con la committenza di un lavoro fotografico per una delle aziende dell'associazione.

Nella sezione 1, che fa riferimento al paesaggio del lavoro marchigiano, sono stati premiati gli scatti di Antonio Baleani, fotografo recanatese che ha ritratto la struttura di archeologia industriale della vecchia Fornace Koch, edificio ottocentesco ormai abbandonato, di cui l'autore ha messo in risalto le componenti strutturali tramite un sapiente uso del bianco e nero. La sezione 2, dedicata all'architettura industriale delle aziende che fanno parte all'associazione, ha avuto per vincitore Andrea Veneri, che ha ritratto la FBT Elettronica Spa di Recanati sottolineandone la linearità con coerenza cromatica.

Nella sezione 3, incentrata sul paesaggio lavorativo interno alle realtà industriali associate, a conquistare il premio è stato Christian Tasso, che ha ritratto la Pigini Fisarmoniche Srl di Castelfidardo realizzando una visione differente della filiera produttiva: le immagini raffigurano non solo operai al lavoro, ma soprattutto una storia che va avanti nel tempo, una tradizione, una poesia ed una filosofia legate al mondo della musica.  


© foto di Christian Tasso, vincitore della sezione 3, all'interno della Pigini Fisarmoniche Srl.

Jonathan Soverchia è infine risultato il vincitore della sezione giovani "under 35" con un lavoro riguardante un complesso architettonico di Jesi, attraverso un'interpretazione in equilibrio tra visionarietà e incubo notturno. Attraverso l'occhio dei 70 fotografi e il medium fotografico oggi è possibile osservare un ampio e interessante scorcio dei paesaggi del lavoro della regione Marche che resterà come testimone dei numerosi e rapidi cambiamenti in atto nella nostra società.

Associazione "Il Paesaggio dell'Eccellenza"
Tel. 334 91 57 632 | Email: info@paesaggioeccellenza.it
web: www.paesaggioeccellenza.it


Composizione del comitato scientifico del concorso: Gabriele Basilico fotografo di valore internazionale, Umberto Cao Preside della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno - Università di Camerino, Franco Panzini direttore editoriale della rivista "Progetti", e Roberto Carlorosi consulente marketing e comunicazione.

La giuria, presieduta dal fotografo Lorenzo Cicconi Massi, è composta da Fulvio Merlak, presidente onorario della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Francesca Pigini, della Pigini Srl Fisarmoniche, Pippo Ciorra, architetto, e Riccardo Diotallevi, di Elica Group.

Il concorso fotografico è nato nel 2007 con l'obiettivo principale di costituire un fondo di fotografie d'autore finalizzato alla conoscenza e valorizzazione dei paesaggi del lavoro nelle Marche. Dal 2007 al 2011 sono state raccolte circa 500 immagini realizzate dai 70 fotografi partecipanti, alcuni dei quali nomi autorevoli e ben 25 giovani fotografi under 35. L'iniziativa ha raggiunto anche il risultato di avvicinare, far scoprire e sopratutto mettere in connessione molti giovani fotografi alle realtà industriali e artigianali del territorio.

pubblicato il: