Sotto i giardini di Aberdeen

Trasformare il cuore verde di Aberdeen (Scozia) in un "catalizzatore in grado di rigenerare l'intero centro della città..." (worldarchitecturenews.com), incorporando funzioni per la cultura e l'intrattenimento in un piano da 140 milioni di sterline (bbc.co.uk) denominato "City Garden Project": ai partecipanti alla competizione internazionale bandita per definire il nuovo assetto dell'area in cui ricadono gli Union Terrace Gardens era richiesto di elaborare uno schema che valorizzasse il contesto naturale e la tradizione storica, ma allo stesso tempo introducesse elementi attrattivi per cittadini e turisti.

Il concorso è stato vinto con la proposta Granite Web dallo studio DS + R (Diller Scofidio + Renfro), che nella fase conclusiva si è trovato a fronteggiare un colosso come Foster + Partners: la soluzione degli architetti newyorkesi - autori tra l'altro dei progetti per la High Line e per il Lincoln Center (dsrny.com) - ha ottenuto il consenso finale dei membri della giuria, che hanno apprezzato l'analisi approfondita della situazione di partenza e l'impronta creativa dell'architettura.

"L'idea vincente... reinterpreta la topografia preesistente della Denburn Valley e la vegetazione a cascata degli Union Terrace Gardens... I rendering...  mostrano uno spazio per esibizioni scavato al centro  del parco e, su di esso, una fitta rete di archi simili a fronde in uno scorrevole sistema di percorsi pedonali" (worldarchitecturenews.com).

L'effettivo inizio dell'intervento è legato al risultato della consultazione (bbc.co.uk) che, per i prossimi due mesi circa chiamerà l'opinione pubblica a esprimersi sull'opportunità di avviare i lavori. In caso di esito positivo, il rinnovato parco urbano di Union Terrace potrebbe essere completato entro il 2016 (dailyrecord.co.uk).

In controtendenza rispetto ad associazioni come "Friends of Union Terrace Gardens" (bbc.co.uk), ostili a quella che considerano una scelta sbagliata sotto ogni punto di vista, il presidente della commissione che coordina il "City Garden Project" ha messo in evidenza le future ricadute positive per la comunità, spingendosi ad affermare che "questo potrebbe diventare per Aberdeen un nuovo Eden Project [complesso turistico in Cornovaglia (it.wikipedia.org)], il nostro Guggenheim, e uno spazio unico che nessuna altra parte d'Europa può offrire"  (bbc.co.uk).

Immagini (da worldarchitecturenews.com): 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6

Sotto i giardini di Aberdeen

pubblicato in data: