Light4 design contest 11/12 "and the winner is..." - risultato concorso

È "Goccia" il progetto vincitore del Light4 Design Contest. A realizzarlo sono stati quattro studenti della facoltà di architettura di Genova: Valentina Calcidese, Yuan Fei Gong, Giulia Puntoni e Lu Yao.

I giovani aspiranti designer sono stati premiati giovedì scorso, 16 febbraio 2012, presso la sede di Light4 a Quinto di Treviso.

Il progetto vincitore è una suggestiva sospensione che si ispira, scomponendolo su più piani, all'effetto che una goccia genera dopo l'impatto con una superficie liquida.  "Goccia" è stata selezionata della giuria, presieduta dall'architetto francese Alain Moatti, tra le oltre 250 proposte pervenute.

Il premio di 2000 euro è stato assegnato ai vincitori con la consegna di un simbolico assegno gigante firmato Light4 da Francesco Pagnin, direttore commerciale del gruppo, e Lorenzo Bertocco, direttore prodotto. La cerimonia di premiazione è stata anche l'occasione per un confronto diretto sulle scelte progettuali e sugli aspetti tecnici del prodotto in vista della realizzazione dei primi prototipi.

"Goccia" sarà inserito nel prossimo catalogo del marchio Façon de Venise, uno dei marchi del gruppo Light4, assieme agli altri due progetti "finalisti".

La giuria, composta anche dai designer Mauro Marzollo e Brian Rasmussen (responsabile R&D di Light4), dalla giornalista Antonella Galimberti (Case da Abitare) e dal management del gruppo Light4 (il direttore prodotto Lorenzo Bertocco e  il direttore commerciale Francesco Pagnin),  ha infatti espresso due menzioni speciali per "Roundel Soft Lamp" di Maurizio Putignano e Maria Elena Mereu, secondi classificati e "Filo" di Antonio Gramegna, terzo.  Anche questi tre autori, selezionati, con i loro progetti, nella rosa dei possibili vincitori, hanno partecipato giovedì scorso alla cerimonia di premiazione, dando così avvio ad una forma di collaborazione con l'azienda.

Prende quindi avvio una nuova fase di lavoro che prevede la realizzazione dei tre progetti selezionati e l'inserimento a catalogo. Unanime, da parte dei giurati, è stato comunque l'apprezzamento per l'alto livello di gran parte delle proposte pervenute: "L'ampia partecipazione a questo concorso per giovani designers è andata oltre le nostre aspettative  - hanno commentato Lorenzo Bertocco e Francesco Pagnin - e testimonia come nel nostro paese sia ormai ben radicato un patrimonio di passione e know-how per questa materia.  Nel campo dell'illuminazione il mondo del design trova sicuramente efficaci espressioni e molti dei progetti che purtroppo abbiamo dovuto scartare lo dimostrano."

Light4 design contest 11/12 "and the winner is..." - risultato concorso

pubblicato in data: