Uppsala a 3XN

Sarà realizzata dai danesi 3XN (frameweb.com) la nuova sede della UADM (University ADMinistration) dell'Università di Uppsala (Svezia): la struttura, pensata per estendersi su una superficie di 25.000 metri quadrati (archiscene.net), includerà gli uffici della dirigenza, contenuti in una serie di "ali sovrapposte" (bustler.net), e integrati da un ristorante e una piccola sala studio.

Il complesso prenderà forma intorno a una serie di "vuoti" interni ed esterni, considerati come punti cruciali di snodo delle funzioni e dei percorsi. Dall'atrio principale partirà la scalinata (bustler.net) che rappresenterà l'elemento di connessione tra i vari piani dell'edificio, anche grazie a una serie di livelli posti su quote intermedie.  

Nello schema di 3XN per la UADM di Uppsala, "le aree aperte valorizzano l'esperienza di essere parte dello stesso ambiente, mentre gli spiazzi piccoli e grandi ispirano sentimenti di intimità e comunità" (archiscene.net).

Integrando "rispettosamente il paesaggio e le linee degli edifici circostanti" (archiscene.net), il progetto punta a estendere a livello urbano l'idea di direttrici  differenti che confluiscono in uno stesso luogo: "...attraverso i suoi spazi flessibili e aperti incoraggerà nuovi modi di lavorare, studiare e collaborare" (frameweb.com).

Immagini (da archiscene.net)

pubblicato il: