Ritorno all'Olympic Park

Inizierà martedì prossimo, 23 ottobre (londonlegacy.co.uk), e dovrebbe concludersi entro la primavera del 2014 (guardian.co.uk), l'intervento che porterà alla nascita del "Queen Elizabeth Olympic Park", grazie alla trasformazione della cittadella dei Giochi 2012: sotto la supervisione della London Legacy Development Corporation, organismo istituito lo scorso febbraio dal sindaco della capitale britannica per gestire il futuro del "vecchio" parco olimpico, il complesso diventerà un importante tassello "gestito e plasmato dalla comunità" (londonlegacy.co.uk).

I piani riguardanti l'Olympic Park fanno riferimento a due aree distinte, il North Park e la South Plaza, che saranno affidate, rispettivamente, a erect architecture (Barbara Kaucky & Sysanne Tutsch) e James Corner Field Operations, entrambi selezionati tramite un concorso alla fine del 2011 (worldlandscapearchitect.com).

"Nel luglio 2013 verrà inaugurato per primo il North Park, che oltre al centro ricreativo" comprenderà "boschi verdi e sentieri" e "... la 'Multi-Use Arena', una struttura da 7.500 posti per spettacoli all'aperto... eventi organizzati dalla comunità, ... manifestazioni sportive e concerti" (londonlegacy.co.uk).

La South Plaza, che dovrebbe aprire al pubblico a Pasqua 2014 (londonlegacy.co.uk), erediterà le strutture più rappresentative delle Olimpiadi londinesi - compreso il controverso ArcelorMittal Orbit di Anish Kapoor. In particolare, gli impianti per il nuoto dell'Aquatics Centre firmato da Zaha Hadid saranno destinati a corsi di nuoto e ginnastica in acqua riservati ai cittadini.

La scelta della soluzione proposta da Field Operations per il settore a sud del parco olimpico rimanda alla concezione di sviluppo urbano espressa nella riqualificazione della High Line di New York, il progetto più celebre e premiato dello studio di James Corner: "la High Line... ha stimolato i rifacimenti lungo il suo chilometro circa di estensione e ha spinto altre città, in tutto il mondo, a interrogarsi sulla riproducibilità dell'esperienza" (guardian.co.uk).

Immagini
Queen Elizabeth Olympic Park / North Park (da worldlandscapearchitect.com)
Queen Elizabeth Olympic Park / South Plaza (da worldlandscapearchitect.com)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: