Inner light out: i vincitori del contest

Inner Design, la community del design del Gruppo24Ore, annuncia i progetti vincitori di Inner Light Out, il secondo concorso per talenti che ha animato i designer di tutta Europa, sfidandoli nella progettazione di un artefatto/installazione capace di illuminare e stimolare il processo creativo.

Hanno partecipato all'iniziativa quasi 200 tra architetti e designer europei, presentando ben 285 progetti, tutti con standard artistici e di design molto alti. 15 i Paesi rappresentati: Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romani, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria.

Le varie interpretazioni del valore ispiratore della luce e della sua capacità di stimolare la creatività di ognuno sono state giudicate dalla redazione di Inner Design in base al valore funzionale ed artistico dei progetti e alla componente di innovazione e di sorpresa degli stessi, valori entrambi essenziali per il successo di un progetto.

I progetti vincitori

LEONARDO LAMP | lampada da tavolo
Vito Cappellari, Padova - Italy

La lampada Leonardo nasce da un progetto ispirato alle macchine edili di Leonardo Da Vinci. Il braccio luminoso può essere alzato e abbassato grazie ad un meccanismo a ruota dentata del tutto simile a quello leonardesco.

THE CLOWN | Lampada da tavolo
Emanuele Busato, Padova - Italy

Funzione e ironia si fondono in questo pezzo di design equilibrato in cui le linee minimaliste prendono un risvolto divertente grazie all'aggiunta di un "naso rosso".

LIGHT - 9487 
Claudio Capelletti e Manuel Castellino, Milan, Italy

Una manichetta idrica destinata al macero trova nuova vita, abbandona le rigide convenzioni dell'antincendio e si scopre lampada flessibile, dinamica ed elegante.

MISS SHELLBY | lampada a sospensione
Laurent Chabrier, Bruxelles - Belgium

Lampada a sospensione in poliammide che scompare nel buio lasciandoci a bocca aperta in un bagno di raggi di luce.

POP-UP | applique
Well Well Design, Paris - France

La struttura in carta della lampada viene tagliata e incisa, in modo da produrre moduli quadrati, triangolari o circolari ripiegandola a 90°. Pensata per essere installata negli angoli di una stanza, la lampada crea una forma luminosa, interagendo con l'architettura.

LAMP LUEUR DE BOIS | Lampada da terra
Dequidt Cedri, Paris - France

Una tavola di legno appoggiata al muro si trasforma in un opera di design dove la grana stessa del legno diventa protagonista divenendo mezzo di diffusione della luce.

STRINGIMI IRON | Lampada da tavolo
Alessandro Marelli, Como - Italy

Un omaggio alla "morsa" come oggetto principe del collegamento utilizzato in molteplici lavorazioni. E' una metafora dell'aiuto dato all'unione. Strumento da tavolo dalle innate qualità formali, decontestualizzato ad oggetto domestico.

SHADES OF LIGHT 
Aoife Wullur, Eindhoven - The Netherlands

"Shade of Light" mette in scena un gioco di luci e trasparenza mutevoli, esplorando un nuovo modo di intrecciare il mondo dell'elettronica al tessile.

PROSSIMO APPUNTAMENTO:
I progetti selezionati saranno esposti il 9 aprile nella sede del Gruppo24Ore in via Monterosa a Milano, all'interno del contesto architettonico progettato da Renzo Piano.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: