Solar Decathlon 2013

Dal 3 al 13 ottobre, l'Orange County Great Park di Irvine (California) ha ospitato le attività  del Solar Decathlon  2013, patrocinato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America e organizzato per consentire a studenti provenienti da vari Paesi di confrontarsi nella "creazione, costruzione e messa in opera di case a energia solare... efficaci dal punto di vista della riduzione dei costi, energeticamente efficienti e dotate di un'estetica gradevole" (solardecathlon.gov).

Lanciata per la prima volta nel 2002 e proseguita, a partire dal 2005, con cadenza biennale  (solardecathlon.gov), la competizione si articola in dieci contest : attraverso la valutazione di specifiche attività  assegnate ai singoli gruppi, ovvero sulla base del parere di giurati esperti, ai prototipi di alloggio  vengono attribuiti dei punteggi, con un meccanismo che prevede un massimo di 100 punti a contest. Nell'edizione di quest'anno, che ha coinvolto venti team da trenta scuole (graphics.latimes.com), le categorie del confronto sono state "Architecture", "Market Appeal", "Engineering", "Communications", "Affordability", "Comfort Zone", "Hot Water", "Appliances", "Home Entertainment", "Energy Balance" (solardecathlon.gov).

Il Solar Decathlon 2013 è stato vinto dal Team Austria del Politecnico di Vienna, che, con il progetto LISI, si è distinto per l'impiego intelligente del "legno come materiale da costruzione sostenibile", e per avere usato "schermi esterni e tendaggi con lo scopo di creare vari livelli di ombra e privacy" (latimes.com).

"Il gruppo che si è aggiudicato il Solar Decathlon è quello che miscela meglio economicità, attrattiva commerciale ed eccellenza progettuale, con produzione ottimale di energia e massima efficienza" (solardecathlon.gov).

Al secondo e terzo posto si sono classificati, rispettivamente ULVN (University of Las Vegas Nevada) e  Politecnico di Praga (Repubblica Ceca), mentre la casa ideata dagli studenti della University of North Carolina ha ottenuto il "Solar Decathlon 2013 People's Choice Award" (solardecathlon.gov).

Galleria di immagini (da latimes.com)

Per saperne di più (solardecathlon.gov)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: