Westway Architects | edificio viale Monte Grappa

Westway Architects (architetti Luca Aureggi e Maurizio Condoluci) si aggiudica il concorso a inviti per il progetto di riqualificazione dell'edificio milanese in viale Monte Grappa 16 organizzato dalla società Monte Grappa srl.

fotografia di Moreno Maggi - © tutti i diritti riservati

In considerazione delle gravi condizioni di degrado del fabbricato originario (realizzato nel 1882 come abitazione popolare in affitto), l'intervento è stato impostato sulla sua demolizione e ricostruzione con il mantenimento di alcuni parametri compositivi: i caratteri generali della tipologia a corte con case a ballatoio (parzialmente reinterpretata sui lati interni), la partitura della facciata principale a tre piani, il posizionamento del passo carraio, le dimensioni della corte interna e i muri perimetrali contigui con gli edifici su viale Monte Grappa.

fotografia di Moreno Maggi - © tutti i diritti riservati

Il nuovo edificio già dall'esterno rivela una doppia anima: rispettosa dei vincoli paesaggistici nella composizione generale ma tecnologica nelle soluzioni costruttive e impiantistiche, adottate con il duplice obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e il consumo energetico per conseguire la certificazione energetica CENED in Classe A.

fotografia di Moreno Maggi - © tutti i diritti riservati

In totale l'edificio si compone di due piani interrati a garage, del piano terra a destinazione commerciale e di corpi di fabbrica da quattro a sei piani a destinazione residenziale, per complessivi 25 appartamenti di diversa dimensione e tipologia (simplex, duplex e triplex), tutti dotati di balcone o terrazzo di pertinenza, in parte piantumato e affacciato verso la corte interna. La corte rappresenta il fulcro distributivo degli spazi commerciali e dei collegamenti verticali ma anche luogo di ritrovo e di sosta per la presenza di due grandi alberi che "sbucano" dalle ellissi in copertura (a quota + 4 metri).

fotografia di Moreno Maggi - © tutti i diritti riservati

Attorno alla corte sono distribuiti tutti gli appartamenti, accessibili dai ballatoi e ripresi dallo schema ottocentesco, che non sono più pubblici ma privati (con porta d'accesso) e usufruibili come spazi esterni abitabili.

Materiali e finiture di pregio e un sistema impiantistico a elevata efficienza energetica - pompe di calore, pannelli radianti a soffitto, geotermia, domotica e pannelli fotovoltaici - costituiscono parte integrante dell'edificio sorto a completamento della cortina su viale Monte Grappa.

Lo studio Westway Architects, fondato da Luca Aureggi e Maurizio Condoluci,  si occupa di progettazione architettonica con interventi a diversa scala, dall'edificio all'interior design. Westway Architects realizza progetti d'impatto emozionale nei settori residenziale, produttivo, commerciale e direzionale: abitazioni private, uffici, sedi aziendali, negozi, sale conferenze e stand espositivi. Tra i progetti e le realizzazioni più rappresentativi: il progetto per l'edificio "Elettronici" dello stabilimento Ferrari a Maranello, lo studio legale Pedersoli e Associati a Milano, gli uffici della Festa del Cinema a Roma, gli uffici legali della Cementir Holding a Roma, la sala conferenze Caltagirone e il negozio Castroni a Roma, il nuovo complesso residenziale di viale Monte Grappa a Milano, il restyling della sede della Cantina Santa Margherita a Fossalta di Portogruaro (Ve) per la quale realizza anche lo stand al Vinitaly.

 


SCHEDA DI PROGETTO EDIFICIO VIALE MONTE GRAPPA

progetto architettonico e direzione artistica
Westway Architects, Roma-Milano
arch. Luca Aureggi arch. Maurizio Condoluci

committente Monte Grappa S.r.l.

localizzazione Milano

cronologia
progetto: 2010 su concorso a inviti
realizzazione: gennaio 2011- luglio 2013

tipo di intervento  demolizione con ricostruzione

fotografie (crediti foto)
2010-2011: Westway Architects (cantiere e disegni tecnici)
2013: Moreno Maggi (edificio finito)

direzione lavori e progetto strutturale Progetti & Strutture, Milano

progetto impiantistico Ai Group, Torino

certificazione energetica e controllo qualità Conteco, Milano

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: