Piuarch, migliori architetti italiani 2013

È stato assegnato allo studio Piuarch, fondato da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, il premio "Architetto Italiano 2013", bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, di concerto con il Maxxi, in occasione della Festa dell'Architetto.

In 17 anni, lo studio ha realizzato oltre 10 opere, 60 negozi in giro per il mondo e un fatturato annuo di 2 milioni di euro. Ai 4 soci si sono aggiunti 11 associati per un totale di 35 persone scelte da percorsi professionali eterogenei proprio per garantire una ricchezza espressiva e un approccio al progetto non convenzionale.

Bentini Headquarters - Faenza (RA) Italia - Uffici - 2009/2010, area edificata: 6.500 m2 - cliente: Bentini S.p.A.

A decidere il vincitore del concorso è stata la giuria presieduta dall'architetto Cino Zucchi, composta da Pippo Ciorra (senior curator Maxxi Architettura); Leopoldo Freyrie (presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti); Margherita Guccione (direttore Maxxi Architettura); Mario Piazza (direttore Abitare) Giorgio Santilli (giornalista Il Sole24Ore); Enrica Caire (rappresentante della Conferenza degli Ordini degli Architetti) e coordinata da Simone Cola (presidente del Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione del Consiglio Nazionale degli Architetti).

«Piuarch - ha spiegato la commissione - è uno studio che opera in Italia e all'estero su diversi temi e a diverse scale, da quella del disegno urbano a quella degli interni, ed è l'esempio felice di come si possa perseguire una grande qualità architettonica e urbana a partire dalla complessità delle forze che oggi agiscono sulla trasformazione dell'ambiente».

«La struttura collettiva dello studio - si legge nelle motivazioni della giuria - è alla base di una grande capacità di dialogo con realtà diverse per cultura, aspettative, risorse economiche e tecniche. Edifici come il Centro Congressi a Riva del Garda, l'headquarter del gruppo Bentini a Faenza, Le Quattro Corti a San Pietroburgo, le residenze sovvenzionate a Sesto San Giovanni, gli Uffici Porta Nuova a Milano dimostrano come si possano perseguire nuove forme di urbanità e nuovi ambienti di vita e lavoro all'interno di condizioni professionali in profondo e continuo mutamento».

Quale "Giovane talento dell'architettura 2013" - Premio anch'esso bandito in occasione della Festa dell'Architetto - è stato scelto, tra le 126 autocandidature, Fabrizio Barozzi per il progetto della Filarmonica di Stettino. 

Piuarch

Lo studio, un open space ricavato da uno spazio industriale che ospitava un tempo una tipografia, si trova a Brera, nel centro di Milano. Qui Piuarch progetta e realizza edifici pubblici, complessi per uffici, residenze, spazi commerciali, boutiques sino al disegno di piani urbanistici

Onda bianca Porta Nuova - Edificio per uffici, Milano - Italia, Uffici / Retail  2006/2013, area edificata: 22.500 m2 - cliente: Hines Italia S.p.A.

A cominciare dal primo progetto - un edificio di edilizia popolare realizzato a Sesto San Giovanni - la ricerca di Piuarch si è concentrata su un approccio estremamente contemporaneo della propria architettura, con particolare riguardo all'uso di materiali naturali, all'uso della luce naturale, all'analisi del rapporto tra le architetture progettate e il loro contesto.

Dolce & Gabbana Headquarters, Milano - Italia, Uffici 2009/2012, area edificata: 10.000 m2 - Uffici / Showroom - 2005/2006 - area edificata: 5.000 m2, cliente: Dolce&Gabbana S.p.A.

L'incontro con Dolce&Gabbana ha segnato l'inizio di una collaborazione che dura da più di 10 anni e che comprende la realizzazione di oltre 40 boutique in tutto il mondo, delle sedi di Dolce&Gabbana e di D&G a Milano, del teatro Metropol, della Factory ad Incisa in Val d'Arno.

Nel corso degli anni Piuarch si è aggiudicata il 1' premio in occasione di diversi concorsi: il concorso Ansaldo città delle Culture (1999) insieme a David Chipperfield, il Nuovo Teatro e Centro Congressi di Riva del Garda (2007), l'Onda Bianca che si affaccia su piazza Gae Aulenti nella zona di Porta Nuova a Milano (2006), e l'ampliamento del Collegio di Milano (2007).

Teatro e Centro congressi - Riva del Garda (TN) Italia - 2007/in costruzione, area edificata: 25.600 m2 - cliente: Patrimonio del Trentino S.p.A.

All'estero lo Studio è attivo in particolare in Russia, dove ha da poco aperto un proprio ufficio operativo, e in Ucraina, con progetti realizzati e in progress a San Pietroburgo, Mosca, Sochi e Kiev. Tra i progetti completati recentemente: l'edificio Quattro Corti a San Pietroburgo, sede della società Gazprom Neft; il complesso residenziale Village a Segrate (Mi); la sede della società Bentini a Faenza; e il complesso Mecenate 79 che ospita i Gucci/Kering Headquarters per l'Italia.

web www.piuarch.it

 

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: