Rivestimenti bugnati tradotti in bijoux per il concorso dedicato alla stampa 3D

È Sara Barroccu con il progetto Barsa la vincitrice di DesignWinMake 3D Edition, concorso di product design promosso dal marketplace MakeTank in collaborazione con il web magazine Arredativo.it

Un'edizione dedicata alla stampa 3D che premia l'originalità e l'innovazione di una collezione di bijoux ideata da una giovane architetto romana. Un poliedro irregolare a 6 facce, trasformato in una piccola scultura digitale, è l'anima di un progetto dove ogni pezzo nasce dalla sperimentazione di forme e materiali e, grazie all'artigianalità della lavorazione, risulta unico.

«In Barsa - racconta Sara Barroccu - ho unito le mie competenze di architetto e il mio amore per i gioielli. Sia per gli orecchini Origini sia per il bracciale Monumenta mi sono ispirata alle contaminazioni di cui è ricca una città come Roma, in particolare i portoni monumentali e i prospetti bugnati, che mi sono così familiari, li ho ‘ridisegnati' nelle forme geometriche della parure».

Quanto alla vittoria, per Sara: «un riconoscimento al lavoro e alla passione messi in ciascun progetto, e anche una grande iniezione di fiducia per continuare a esplorare il mondo della stampa 3D. Una tecnologia - prosegue Sara - che permette di seguire la realizzazione di un prodotto in tutte le sue fasi e creare oggetti che uniscono inventiva, funzionalità e artigianalità creativa ed esecutiva. Questo consente di superare i limiti che le tecnologie tradizionali impongono alla fantasia».

Successo personale anche per Troy Nachtigall, secondo classificato con l'elegante parure Twist of Fate. Al terzo posto, ex aequo, due progetti: Skiddi, originale accessorio per sciatori ideato da Sergio Pedolazzi ed Enzo Nezi; e Cambiami, simpatico modello di occhiali trasformisti progettato da D'Arc.Studio.

Della giuria di DWM hanno fatto parte: Laura Calligari (architetto -­‐ Arredativo.it); Fabio Ciciani (co-­‐founder di .exnovo), Laura De Benedetto (co-­‐founder MakeTank); Antonino Marsala (ART - Authorizhed Rhinoceros Trainer ed esperto 3D); Eleonora Ricca (designer e imprenditrice -­‐ Vectorealism).

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: