I lavori di Expo visibili a tutti grazie ai droni

al via l'operazione "Belvedere in città"

Da settembre tutti potranno seguire i lavori nel cantiere dell'Esposizione Universale. Alcuni droni sorvoleranno l'area, registrando dei video che saranno visibili presso l'Expo Gate e sulle pagine web e i canali social di Expo 2015 e di Telecom Italia. L'operazione è stata battezzata "Belvedere in città".

È stato inaugurato, inoltre, alla Triennale il nuovo spazio multifunzionale TIM4Expo per far conoscere l'innovazione e le anteprime dei servizi e delle soluzioni ideate per l'Esposizione Universale.

Vista del Lake Arena con al lato il padiglione Vanke progettato da Daniel Libeskind

Le riprese verranno effettuate ogni settimana a partire dal mese di settembre. I droni utilizzati sono dotati di 6 motori elettrici di alta potenza e sono controllati da una elettronica di bordo in grado di mantenere i dispositivi stabili anche in condizioni meteo avverse. Ogni apparecchio dispone di un sistema GPS in grado di rimanere fermo nel punto individuato per effettuare le riprese. È dotato di una montatura stabilizzata e protetta dalle vibrazioni capace di ospitare telecamere, macchine fotografiche, sensori a infrarossi e altri sistemi per il rilevamento delle caratteristiche ambientali.

Il sistema ha una trasmissione video in grado di visualizzare a terra l'immagine ripresa dalla telecamera a bordo per permettere la corretta composizione delle inquadrature.

L'iniziativa Belvedere in città è stata illustrata nel corso dell'inaugurazione del nuovo spazio multifunzionale TIM4Expo, realizzato alla Triennale da Expo Milano 2015 e Telecom Italia in collaborazione con Samsung per far conoscere l'innovazione e le anteprime dei servizi e delle soluzioni che i due Official Global Partner dell'Esposizione Universale hanno ideato e metteranno a disposizione della Digital Smart City di Expo.

TIM4Expo è uno spazio di 120 metri quadrati, rappresenta un punto di incontro per tutti i partner e potrà essere anche utilizzato per ospitare mostre, eventi culturali, incontri sui temi del food, della sostenibilità e dell'eccellenza del Made in Italy. È una vetrina tecnologica, un luogo di informazione e sperimentazione che permetterà di far scoprire e di condividere l'intero eco-sistema digitale di Expo Milano 2015 e di avere una visione delle principali soluzioni innovative che saranno usate in futuro.

web www.expo2015.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: