Design contemporaneo e turismo: gli esiti del concorso Trieste Contemporanea 2014

Il concorso di design Trieste Contemporanea 2014 assegna il premio Gillo Dorfles alla giovane designer italiana Sara Sossi. Il 19 settembre apre la mostra dedicata agli esiti della competizione.

L'undicesima edizione del concorso internazionale di design Trieste Contemporanea, nato nel 1995 da un'idea di Gillo Dorfles e che ogni due anni vede progettisti provenienti da 23 paesi europei dentro o a ridosso dell'area InCE cimentarsi con i temi più originali del design contemporaneo, è stata dedicata al tema del turismo culturale in Europa.

I partecipanti dovevano scegliere un bene materiale o immateriale considerato elemento originale e distintivo di un luogo con l'obiettivo di evidenziarne il valore culturale e turistico. Ai candidati era quindi richiesto di progettare un kit composto da un prodotto di design contemporaneo inedito, un oggetto souvenir di piccole dimensioni producibile in piccola serie e a basso budget, accompagnato da un flyer informativo.

I progettisti hanno scelto piccole città, castelli, isole con tradizioni popolari condivise, disegni urbanistici di capitali o complessi architettonici, o persino aree industriali storiche, creando un affresco molto suggestivo delle opportunità ancora tutte aperte di valorizzazione e scoperta di luoghi e beni culturali materiali o immateriali del nostro continente.

I progetti di design saranno esposti in una mostra che aprirà il 19 settembre a Trieste allo Studio Tommaseo. A precederla sarà la cerimonia di premiazione dei quattro vincitori che si divideranno i novemila euro messi in palio.

All'interno della competizione sono stati riconosciuti più premi:

Sara Sossi, giovane designer italiana, ha vinto il premio assoluto del concorso, premio Gillo Dorfles. Partendo dalla sua formazione di grafico, la progettista ha voluto contrassegnare alcuni dei maggiori monumenti della città di Trieste nel progetto "Cromopolis". Il kit proposto consiste in una mappa, un taccuino per appunti con matita, 5 cartoline e un flyer informativo e si ispira al gioco infantile del frottage di una monetina. 

Premio Dorfles, Sara Sossi, (IT) Cromopolis, kit turistico. 
Progetto per la città di Trieste. Courtesy Comitato Trieste Contemporanea

Il premio InCE è stato assegnato a Ivana Sovilj, designer serba. Questo premio va al miglior progetto proveniente da uno dei paesi che aderiscono all'Iniziativa Centro Europea e che non sono membri della Comunità Europea. La progettista ha rappresentato la città medioevale di Curzola, situata sull'omonima isola adriatica in Croazia, concentrandosi sullo schema urbanistico della città e restituendo in questa forma un oggetto da realizzarsi in bronzo fuso.

Premio InCE Ivana Sovilj (Serbia), souvenir. Progetto per la città di Korčula (HR).
Courtesy Comitato Trieste Contemporanea

"Antonio gioca con me" è il nome del lavoro di Roberto Zanon e Greta Bignami, designer italiani che hanno vinto il Premio Trieste progettando un kit di timbri rivolto a bambini dai sei ai nove anni per "ridare vita" al dinosauro Antonio, tema speciale "Trieste" del concorso di quest'anno. Antonio è il nome con il quale è conosciuto il Thethyshadros insularis, ritrovato nei pressi di Trieste nel 1994. È il più grande dinosauro rinvenuto in Italia ed uno dei più completi scoperti al mondo.

Premio Trieste, Roberto Zanon con Greta Bignami (Italia). Antonio gioca con me, set di timbri. Progetto per Dinosauro Antonio. Courtesy Comitato Trieste Contemporanea

Il premio della Fondazione BEBA di Venezia, per il più giovane selezionato, è stato assegnato al ceco Dominik Uhlír, nato nel 1989. Il suo progetto si riferisce all'area siderurgica di Vítkovice, a Ostrava, nella parte orientale della Repubblica Ceca, ora diventata monumento nazionale. Ispirandosi alla fornace principale che domina l'intera area industriale, il giovane designer ha creato una piccola lampada riciclando un tubo d'acciaio usato in quel complesso industriale.

Premio BEBA, Dominik Uhlíř (Repubblica Ceca), lampada di piccole dimensioni. Progetto per il complesso industriale di Vítkovice (CZ)Courtesy Comitato Trieste Contemporanea

LA MOSTRA
Trieste, Studio Tommaseo (via del Monte 2/1) 19 settembre - 3 novembre 2014
venerdì 19 settembre, ore 19: cerimonia di premiazione e inaugurazione della mostra|  ingresso libero
orario: lunedì-sabato, ore 17.00/20.00

La mostra, in collaborazione con il Museo dell'Architettura e del Design di Lubiana, è parte integrante di BIO50, 24th Biennial of Design, lo storico appuntamento con il design dal cuore del centro Europa fondato nel 1964.

web www.triestecontemporanea.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: