Tre installazioni interattive per l'avveniristico orto botanico di Padova

Lo storico orto botanico di Padova, patrimonio mondiale Unesco, si rinnova aprendo le porte a nuovi strumenti di ricerca e scoperta, orientati alla contemporaneità dei linguaggi, dei contenuti e della loro fruizione.

L'orto cinquecentesco apre al pubblico dopo la realizzazione del progetto di ampliamento e di rinnovamento dello studio VS Associati che ha visto la creazione di cinque serre avveniristiche e di una galleria vetrata, che riproducono i diversi ecosistemi del pianeta.

Nell'ambito di questo vasto progetto, dotdotdot, studio di progettazione multidisciplinare con sede a Milano, ha dato vita a tre installazioni interattive con finalità didattiche e di ricerca sui temi della vegetazione, delle colture e della biodiversità grazie a interfacce colorate e intuitive, facili e divertenti da esplorare.

Le tre installazioni

Interfaccia dell'installazione Costruisci il tuo orto planetario

I lunghi viaggi delle piante è un invito a interagire con un sistema scenografico e dinamico alla scoperta delle specie vegetali utilizzate in ambito alimentare. I contenuti - provenienza geografica, storia, cultura, valori nutrizionali - vengono tradotti visivamente attraverso una ricetta, in grado di sviscerarne le diverse caratteristiche. Un grande pannello infografico rappresenta un planisfero che fornisce alcune informazioni immediate riguardanti il legame tra specie vegetali, gastronomia, territorio. In sovrapposizione al pannello, su un sistema di assi cartesiani, un piccolo display si muove come un cursore meccanico, approfondendo le informazioni grafiche che incontra nel suo percorso. Collocato a lato della mappa, un monitor touch diviene la consolle di azionamento del sistema e il dispositivo di visualizzazione dei contenuti. In modalità standby, quando nessuna persona interagisce con l'installazione, il sistema si aziona in modo randomico.

Un paesaggio onirico composto da alberi e arbusti si dispiega di fronte a "Le piante intorno a noi": seconda installazione di dotdotdot. L'installazione è un sistema intuitivo e coinvolgente per scoprire le caratteristiche di 30 piante. Estraendo da una consolle una scheda arborea si evidenzia la sagoma della pianta selezionata sui monitor frontali. Qui vengono quindi evidenziate le proprietà, le tradizioni e gli utilizzi che ne fa l'uomo, dall'architettura, alla medicina, alla cucina ecc...

Interfaccia dell'installazione Le piante intorno a noi

Costruisci il tuo orto planetario è la terza installazione. L'impianto tecnologico è il medesimo della prima installazione, ma sono differenti i contenuti informativi e di dinamica interattiva dell'interfaccia. L'obiettivo è realizzare il proprio orto personale. L'installazione combina i diversi parametri selezionati dal pubblico - condizioni climatiche, sementi e vegetali desiderati - dando vita a un viaggio, molto concreto, di interazione e di scoperta. In modalità standby il sistema si aziona in modo randomico visualizzando a monitor le molteplici combinazioni.

dotdotdot, fondato nel 2004 a Milano, è uno studio di progettazione multidisciplinare che fonde l'architettura, l'allestimento, il design con l'interaction design e l'innovazione tecnologica. Al suo interno filosofi, architetti, designer, ingegneri, informatici, grafici collaborano sullo stesso piano superando le separazioni disciplinari. Grazie alle competenze diverse e complementari dotdotdot è in grado di abbracciare il progetto in tutte le sue più complesse sfaccettature, facendo della ricerca e della sperimentazione la base per l'elaborazione di progetti multidisciplinari ove gli aspetti spaziali tradizionali vengono contaminati dalle nuove tecnologie e nuovi media.

dotdotdot è costituito da: Laura Dellamotta, architetto; Giovanna Gardi, architetto; Alessandro Masserdotti, interaction designer; Fabrizio Pignoloni, designer.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: