Industrial chic: quando il design contemporaneo diventa accogliente

170 mq di confort ed eleganza nel cuore della capitale firmati Bicuadro

Attico e superattico nella ricca zona nord della ‘città eterna' connessi da una scala piena di luce: è questo il layout di un appartamento di 170mq, con tre camere da letto e tre bagni, rinnovato su progetto degli architetti dello studio Bicuadro di Roma.

Una casa dal design essenziale ma al tempo stesso accogliente, realizzata con l'utilizzo di materiali tipici dello stile industrial, accostati a elementi di design di gran pregio. La sensazione di comfort che si prova entrando in salotto, data anche dalla presenza di un camino a gas in ferro brunito, richiama le situazioni rilassate tipiche dei boutique hotel di lusso.

«L'atmosfera è minimale e avvolgente - spiegano gli architetti dello studio Bicuadro -; la grande attenzione data ai dettagli ed il ridotto numero di materiali utilizzati fa da sfondo ad un ambiente luminoso e confortevole».

L'abbinamento tra il legno del pavimento dalle forti venature grigie e le candide pareti da cui sono state eliminate cornici e modanature, è la palette colore che funziona come base per l'inserimento degli altri elementi, tutti accomunati dalla stessa limitata scelta cromatica. Di notevole impatto la parete del salotto lasciata appositamente "non finita" e l'utilizzo del cemento industriale per la realizzazione di arredi fissi e in sostituzione di maioliche e mosaici.

La scala, con il parquet che sale sulla parete di fondo, è invasa dalla luce grazie all'utilizzo di un camino solare. Elementi di fattura più "industrial", come il pannello in legno montato su rotaia che divide il living dalla cucina e l'abbinamento nella zona ingresso di cemento e parquet, danno all'appartamento un carattere molto forte e deciso.

«Il criterio per la selezione dei pochi elementi mobili è improntato sulla scelta di linee pulite e colori candidi - commentano i Bicuadro -. Il mix di arredi e ambienti funziona perfettamente nel contrasto di abbinamenti che sulla carta potrebbero sembrare un azzardo. Questa casa in un certo senso è il manifesto del nostro stile».

Bicuadro Architetti Associatiwww.bicuadro.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: