Perugia, lo studio 0SA - 0spazioarchitects firma il progetto per la conversione dell'ex-mattatoio

Risparmio energetico e recupero di archeologia industriale. Il giovane studio romano 0SA - 0spazioarchitects firma il progetto "Porta di Perugia", per la riconversione urbana dell'area dell'ex mattatoio comunale. Ad approvarlo è stato il Consiglio Comunale ad inizio marzo, un atto che dà il via alla realizzazione di un intervento di «microchirurgia urbana», così definiscono l'intervento i progettisti.

Lo studio romano 0SA-0spazioarchitects di Giorgio Scarchilli e Andrea Crociani conclude i primi 10 anni di attività dello studio segnando l'ingresso alla città di Perugia con un'opera di riconversione urbana. «Il progetto - spiegano - prevede un intervento di microchirurgia urbana caratterizzato dal riuso di spazi e di materiali, capace di ricucire un tessuto urbano fortemente frammentato attraverso la definizione di volumi e spazi ad ‘effetto città'».

All'interno dei nuovi volumi saranno accolte funzioni di tipo commerciale, direzionale e residenziale. «L'intervento - raccontano ancora dallo studio 0SA - prevede il mantenimento e la valorizzazione degli elementi architettonici maggiormente caratteristici della vecchia struttura, quali la pensilina in cemento e il prospetto in pietra umbra che corrono lungo l'asse viario principale di Via Palermo. Nuovi volumi seguono il vecchio sedime del fabbricato per evitare consumo di suolo».

Il progetto, infine, prende in considerazione i principi del costruire sostenibile. «I sistemi di risparmio energetico - raccontano i progettisti - sono perfettamente integrati nelle soluzioni formali di progetto, a conclusione di un processo progettuale in cui gli stessi elementi tecnologici divengono segni caratterizzanti del disegno architettonico».

Crediti

Architettura e ingegneria: 0SA - 0spazioarchitects - Giorgio Scarchilli, Andrea Crociani
Consulenti: Studio3esse (strutture) - StudioDimaio (impianti)
Cliente: Sagu Srl

Area: mq. 9.369
Volume:mc 28.000
Città: Perugia
Anno: 2015

web: www.0spazio.com

pubblicato il: