Pistoia, artisti e architetti insieme per un giardino inteso come laboratorio

Istallazioni di Luigi Mainolfi, Atelier Mendini con Andrea Balzari, e Gianni Ruffi. Progetto: Lapo Ruffi e Angiola Mainolfi

Il 16 maggio si inaugura a Pistoia il Giardino Volante, un grande parco urbano di arte ambientale dedicato ai bambini (e non solo), posto nell'area comunale di Villa Capecchi in via degli Armeni, all'interno della città storica. Il progetto - promosso e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e coordinato da Stefania Gori, storica dell'arte da sempre impegnata nella progettazione di percorsi didattici alternativi - è il frutto della sinergia di molte professionalità e dell'accordo con il Comune di Pistoia, proprietario dell'area, che ha permesso la sua trasformazione in un giardino unico nel suo genere, costellato da sculture-gioco con le quali interagire ed allenare la fantasia.

Atelier Mendini, Pagoda ©Stefano Poggialini

Il Giardino Volante è dunque il primo giardino pubblico italiano pensato come un grande "laboratorio" in cui l'istallazione artistica è anche e soprattutto "gioco". Con un'estensione di oltre 8.000 metri quadrati, il giardino ha riacquistato le sue dimensioni originarie, andando a recuperare anche quello spazio incolto e in parte asfaltato retrostante le aree utilizzate dai Servizi educativi. Vi è stata dunque anche la restituzione alla natura di un'ampia porzione di area precedentemente cementificata.

Gianni Ruffi, Pistoia a dondolo, © Stefano Poggialini

Luigi Mainolfi, Collina - seno - scivolo, ©Stefano Poggialini

Il nuovo parco di arte ambientale è l'espressione di una linea di pensiero che accomuna il lavoro di artisti e architetti: Pistoia a dondolo, Ziggurat e Tappeto volante sono i suggestivi nomi di alcune installazioni (sculture-gioco) disegnate dagli artisti Luigi Mainolfi, Atelier Mendini con Andrea Balzari, e Gianni Ruffi, concepite in armonia con il progetto degli architetti Lapo Ruffi e Angiola Mainolfi, che ripropone nel suo schema interno l'anatomia reticolare di una foglia, con una serie di camminamenti in pietra che simulano le nervature linfatiche e che consentono di passeggiare sprofondati nel verde.

© Stefano Poggialini

Il giardino, che sarà gratuitamente aperto al pubblico e potrà ospitare varie attività ludiche e didattiche per scuole e famiglie, nonché visite guidate per turisti e appassionati, è anche sede di due importanti locali gestiti dal Servizio Educazione e Cultura del Comune di Pistoia: l'Area Gialla, una vera e propria "casa dei giochi", dove spazi e materiali sono progettati affinché i bambini possano muoversi ed esprimersi liberamente; e l'Area Rossa, realizzata in una serra adeguatamente predisposta e pensata per genitori e bambini da 0 a 3 anni.

© Stefano Poggialini

Il Giardino Volante sarà dunque uno spazio ricreativo destinato prioritariamente ai bambini e capace di conciliare il gioco con l'educazione al contemporaneo, ma anche un'area a verde di altissima qualità, fruibile da tutti, nel cuore di un tessuto urbano di pregio, che vedrà progressivamente realizzate ulteriori trasformazioni, con una significativa estensione del verde pubblico. Sarà infatti sviluppata la connessione con i giardini e i parchi limitrofi, a partire da quello del Padiglione Emodialisi nel quartiere del Ceppo - caratterizzato anch'esso da importanti opere di arte contemporanea - proseguendo con il giardino del Carbonile ed i giardini di piazza del Carmine e del Centro di arti visive contemporanee Palazzo Fabroni, che saranno entrambi oggetto di importanti opere di riqualificazione.

Inaugurazione: sabato 16 maggio, ore 15.30
A seguire "Sorprese e meraviglie nel Giardino Volante"

Crediti

Il Giardino Volante
Sede: via degli Armeni, 5A - 51100 Pistoia

Promotori del progetto Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Comune di Pistoia
Copertura finanziaria Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Coordinamento: Stefania Gori
Progetto architettonico e direzione dei lavori: arch. Lapo Ruffi e arch. Angiola Mainolfi

Artisti e sculture-gioco:
Luigi Mainolfi
Collina seno scivolo, acciaio, terra ed erba
Ziggurat maschio (espressione), peperino e gomma colata
Ziggurat femina (ricerca), peperino, sabbia e palle in gomma

Atelier Mendini con Andrea Balzari
Pagoda, ferro verniciato

Gianni Ruffi
Tappeto Volante, ferro verniciato
Artelena, opera composta da quattro altalene basculanti, ferro verniciato

Pistoia a dondolo, ferro verniciato, gomma colorata e registratore (Lorenzo Cipriani, testo e voce narrante; Spartaco Cortesi, sound designer)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: