Londra, 200 Gray's Inn Road: la terrazza panoramica di IMA Architects

Ad ospitarla, un edificio progettato da Foster and Partners negli anni '90

A Londra, al civico 200 di Gray's Inn Road, lo studio londinese IMA Architects firma la realizzazione di una nuova terrazza panoramica all'interno dell'edificio una volta sede della società ITN e centro di trasmissioni televisive, progettato dagli architetti Foster and Partners negli anni Novanta.

© Rob Parrish

L'edificio, non lontano dalla stazione della metropolitana Chancery Lane, nel 2011 passa alla joint venture Great Portland Estates (GPE), che incarica lo studio IMA Architects di progettare un intervento di ristrutturazione che riguardi gli uffici, le parti comuni, la reception e gli atrii.

© Rob Parrish

Lo studio ha poi trasformato una terrazza da 350 metri quadri su cui affacciano gli uffici del sesto piano. Da spazio poco utilizzato, ricoperto da lastre di cemento, lo spazio rivive integrandosi con la ristrutturazione degli uffici.

© Rob Parrish

© Rob Parrish

Sedili e fioriere animano lo spazio, la cui pavimentazione è rivestita con doghe di frassino americano termicamente modificato e proveniente da una risorsa forestale ecosostenibile. L'installazione è stata completata in 12 giorni, riutilizzando la membrana impermeabile e isolante già esistente.

Crediti

Architetti: IMA
Architetti del paesaggio: Del Buono Gazerwitz
Ingegneria: NDY

Falegnameria: Joe Mellows
Illuminazione: Erco/Zumtobel

Località: Clerkenwell, London
Superficie: 350 m2
Durata delle fasi di costruzione: progetto globale 16 settimane; terrazza 12 giorni.

web www.ianmcardlearchitects.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: