L'ENEA aggiorna il software per calcolare le proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti

L'ENEA aggiorna WINSHELTER, il software gratuito per calcolare le proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare. 

Realizzato da ENEA in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro nell'ambito dell'Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico per la Ricerca di Sistema Elettrico, WINSHELTER (WINdows and SHading Energy Lighting and Thermal Evaluation Routine), consente di valutare le caratteristiche di quello che tecnicamente viene definito "involucro o sistema trasparente" di un edificio. Si tratta dell'insieme di finestre, porte-finestre, pareti vetrate, schermature solari che giocano un ruolo importante nelle prestazioni energetiche e ambientali dell'intera struttura, incidendo notevolmente sul fabbisogno energetico e sui consumi.

La versione 2015 del software, articolata in tre moduli di calcolo, dispone di una serie di database di prodotti standard (per esempio vetrate o tende solari), forniti a titolo gratuito da alcune delle più importanti associazioni di categoria: Assovetro, EdilegnoArredo, UNICMI-Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti.

Per scaricare il softwarewww.pit.enea.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: