Bando 130 tirocinanti, il MiBACT dà il via alle domande di ammissione

Il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo lancia il bando "bis" per l'attivazione di tirocini destinati a giovani laureati under 29. Le sedi variano tra Soprintendenza di Pompei, poli museali ed archivi. Gli interessati posso già registrarsi al portale dedicato alla selezione, mentre la procedura per l'invio telematico delle domande di ammissione apre il 1° ottobre per chiudere il 22 dello stesso mese.  L'esperienza di tirocinio dura 6 mesi e dà diritto ad un'indennità di mille euro mensili

Sono 130 i tirocini formativi e di orientamento, finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Di questi 80 saranno aperti anche ad architetti e si svolgeranno presso la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, che prenderà 30 giovani e nei poli museali regionali presenti sul territorio nazionale (45 giovani) e presso la Direzione generale Musei (5 giovani). Quest'ultimo progetto, riservato a 5 candidati, si focalizzerà sul censimento e sulla catalogazione dei beni culturali delle ambasciate italiane.

I candidati possono indicare un ordine di preferenza tra un massimo di 3 sedi indicate nell'offerta formativa. La selezione avviene per titoli e colloquio ed è riservata a laureati con votazione pari ad almeno 105/110.  I titoli post-universitari, di dottore di ricerca, eventuali pubblicazioni e periodi di collaborazione nel settore dei beni culturali danno diritto ad un punteggio aggiuntivo, così come il 110 e lode, che vale 14 punti. Dall'ultimo titolo conseguito, che sia la laurea o un eventuale titolo post-universitario, devono essere trascorsi non più di 12 mesi, la data di riferimento è quella di pubblicazione del bando di concorso.

Mariagrazia Barletta

+ info e bandiwww.beniculturali.it

pubblicato il: